Anudo Zeen 2016 - Elettronica

Zeen precedente precedente

Un disco ottimo per essere un esordio, a cui manca ancora un pizzico di sorpresa

Si parla molto di questi Anudo, trio piemontese di cui è disponibile da qualche giorno l'esordio "Zeen", fuori per Martelabel. Complici un ottimo numero di date live, soprattutto all’estero, e una buona promozione della band, il nome circola fluido sulla bocca di molti e, forse anche a causa di questo hype, alla fine di ripetuti ascolti ci si trova con quella sensazione di aver mangiato bene ma con poco senso di sazietà.

Sia chiaro: quello degli Anudo è un buon album, ben suonato, fatto di alcune discrete soluzioni di partenza, ottimi spunti vocali e un paio di pezzi super interessanti; buone basi da cui partire, ma alla lunga manca quel tocco in più che sposta l'asticella da un buon album ad un gran lavoro.

Tra nu-disco, synth pop e qualche incursione in un rock anche ben suonato, l'album scivola fino alla conclusione e, pur senza lasciare grandi cose impresse nella memoria, risulta facile e piacevole da ascoltare: radiofonico per distrazione, segno comunque di una giusta produzione e di idee chiare anche in prospettiva futura.

"Zeen" manca forse di un colpo di originalità per colpire d'incontro: la coinvolgente "Forest", la ben costruita "Just" e sicuramente la techno sospesa un po’ alla Trvst ascoltata in "Fools", non vengono poi sempre accompagnate da altrettanti interessanti valori e soluzioni più complesse, che possano soddisfare la nostra curiosità musicale. Niente di male: la strada è lunga e i tanti live sicuramente dimostrano che il gruppo ha presa, piace e ha un futuro pianeggiante. La nostra speranza semmai è che si possa osare e azzardare di più, abbandonando linee facili (i Depeche Mode di "Ken" francamente tralasciabili, il basso wooble in una già carina "That’s") per sviluppi più liberi e meno programmati, con l'augurio sincero di celebrare la prossima prova con la sorpresa che questo trio deve imporsi come traguardo nemmeno troppo ambizioso.

---
La recensione Zeen di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-04-20 09:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia