Technoir Nemui Volume 1 2016 - Sperimentale, Soul, Elettronica

Nemui Volume 1 precedente precedente

Black music sperimentale di gran classe che non ha nessuna voglia di essere relegata a mero sottofondo. Un ottimo assaggio in attesa dell’album completo.

Il NeMui (leggi New Ecosystem Musically Improved) non è solo l’acronimo scelto dai Technoir come titolo del disco, ma un originale espediente con cui il duo italo-greco-nigeriano ha scelto di presentare il suo nuovo progetto. “NeMui Volume 1”, di fatto, è il primo tassello di un concept più vasto: una serie di tre ep pubblicati nell’arco dell’anno e che verranno raccolti e ripresentati il prossimo dicembre sotto forma di un unico album.

Nell’ecosistema immaginato dai Technoir la potente voce soul di Jennifer Villa e la trama elettronica di Alexandros interagiscono con eleganza, si completano e riescono a creare un ambiente rilassante, ma che pretende e merita un ascolto attento. Le piacevoli atmosfere lounge del precedente “Soundstrokes Ep” sono ancora evidenti, ma il terzetto di NeMui non ha nessuna voglia di essere relegato a mero sottofondo. “Techtube”, “Survive” e “Side” sono un concentrato di eleganza e carattere, una parentesi new-soul che va assaporata tutta d’un fiato.

I fan di Klune, Yombe e Go Dugong apprezzeranno senz’altro quest’assaggio di black music sperimentale. Amanti del soul siete avvisati: se anche gli altri due ep seguiranno la stessa lunghezza d’onda del “Volume 1”, a Natale potreste avere l’occasione di farvi un regalo davvero niente male.

---
La recensione Nemui Volume 1 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-10-17 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia