Beirut Beirut 2003 - Rock, Noise, Post-Rock

Beirut precedente precedente

Giovane gruppo, quello dei Beirut, diciannovenni che con questo EP limitato a 200 copie si affacciano alla scena noise. Tanto per cominciare la confezione del disco è splendida, raramente per quanto mi riguarda un piccolo digipack si è distinto così per eleganza. Inoltre il tutto viene venduto a soli 4 euro tramite il mail order dell’ etichetta, grondante anche di altri bei cd che ho avuto il piacere di recensire. Onore al merito.

E per passare al succo, alla polpa, vi dico subito che di noise si tratta, noise-rock strumentale, in cui le rade incursioni di voce sono sempre in secondo piano, in cui la distorsione nei brani (non canzoni!) la fa da padrona, in cui con una lineup appropriatamente scarna si sfornano ossi di seppia sonici dall’ attitudine sia punk sia psichedelica. Musica da ascoltare ad alto volume, musica da saturarci la stanza, da farci vibrare le pareti e tutti gli oggetti mentre la si ascolta in tellurica calma. Prendiamo ad esempio il primo brano, “Cold”, una batteria e un basso che stendono un tappeto ritmico apparentemente semplice quanto caldo e trascinante, la voce che fa capolino sperduta per pochi secondi, e che potrebbe anche abbandonarsi a biascicamenti insensati alla Sigur Ros per la funzione che riveste nell’ economia del pezzo. Questi sono i Beirut.

Mi fa proprio un buon effetto il noise, quando mi trascina, davvero, dalle improvvisazioni rumoriste dei Pink Floyd a Pompei a quelle del Marlene Kuntz, passando per il materiale della miriade di band americane o di giovani band italiane come i Miranda o i compagni d’ etichetta dei Beirut, i Lillayell. Il noise mi rinvigorisce, e queste quattro tracce non fanno eccezione. La scena italica si dimostra sempre più promettente.

Se queste sono, a 19 anni, le basi di partenza, e se è vero, come è vero, che le derive possibili di un gruppo noise sono ampissime, non ci resta che aspettarci buone nuove da questi giovani. Bell’ esordio.

---
La recensione Beirut di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2004-09-23 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia