En rico en i cola Sien siopa sien sapa sion 2016 - Pop, Elettronica, Alternativo

Sien siopa sien sapa sion precedente precedente

Il duo, composto dai fratelli Enrico e Nicola, conferma la sua originalità musicale fatta di sperimentazioni, inquietudini e giochi fanciulleschi.

Enrico e Nicola Lucchese non colpiscono di certo per la scelta e l'originalità del loro nome da artisti, ma i due fratelli, al loro secondo album, convincono al primo ascolto grazie a un certo filo logico che lega tutti i brani, abbondanti di ritornelli che rimangono facilmente incisi nella mente.

Il titolo di ogni pezzo riporta indietro nel tempo: all'infanzia, ai giochi tra fratelli, alla semplicità della vita, ma il contenuto dei testi è più profondo di quello che ci si aspetta. “Cioccolata lattea”, il brano che apre il disco, con l'inciso “il silenzio che sta tutto spaparanzato intorno alla luna” viene immediatamente canalizzato dai sensori percettivi del nostro cervello che rilascia dopamina, così che siamo preparati a stare bene per il resto dell'intero album.
“Non così vicino” è il pezzo più cupo del disco, con una carica di tensione per via dei toni profondi che ricordano le voci delle bambole dei film horror, questo grazie soprattutto all'utilizzo di filtri ed effetti.
Alcune melodie presenti nell'album ricordano vecchi giocattoli da cameretta, ne è un esempio il brano “Le ore scolastiche”, dal ritmo ricercato, ma nel testo sinceramente più convenzionale. Scorriamo e ascoltiamo la tracklist e arriviamo a “Uomo” che racconta quasi la negazione di un amore attraverso similitudini come “chiudo le palpebre di casa” che ricorda il gioco di metafore tipico di Vasco Brondi.

La primissima impressione avuta da questo disco è stata quella di percepire dei chiari riferimenti ai lavori di Franco Battiato, cui senza dubbio i due fratelli si ispirano, almeno musicalmente parlando. I testi non sono minimamente paragonabili a quelli del Maestro, ma la semplicità di Enrico e Nicola merita di essere premiata, il disco dei due fratelli conquista, coinvolge e lascia il segno.
Che altro dire? Bravi.

---
La recensione Sien siopa sien sapa sion di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-11-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia