MerceFrescaBand OGGI DOMANI UN CONCORSO - Merce Fresca 2016 - Ska, Elettronica, Pop rock

OGGI DOMANI UN CONCORSO - Merce Fresca precedente precedente

Ska, pop, rock, musica solare e uno sguardo alla vita dei “giovani” in Italia. Se vi ispira provateci, altrimenti passate oltre.

Forse se dovessimo definire “Oggi domani un concorso” dei Merce Fresca in un aggettivo potrebbe essere, e chiedo scusa se è una parola che ormai dà la nausea, “giovane”. Sulla base di ritmi in levare e riff di ottoni che forma l’ossatura di questo lavoro,la band di Caltanissetta innesta più o meno tutto quello che si potrebbe considerare attrattivo per un giovane tra i 15 e i 25 anni: un po’ di pop synth oriented, qualche accenno di musiche popolari del sud, strofe rappate e melodie fresche dal sapore estivo, qualche chitarra distorta, rime baciate, molto amore, social network e bimbiminkia, disoccupazione, sfiducia nella politica, l’Italia che non cambia ma comunque siamo italiani, i talent, la fiducia e la speranza che comunque resistono, magari attraverso (appunto) l’amore, il tutto confezionato in una produzione molto pop.

Tutto questo è un male? Non necessariamente. Ci sono buone possibilità che siate quel tipo di fruitori a cui un disco del genere suonerà plasticoso o poco originale, ma ci sono anche ottime possibilità che apparteniate a una categoria di ascoltatori che non avrebbe problemi a passare la sua estate (magari in Salento) ballando e cantando pezzi come “Fototessera di un ragazzo simpatico”. Perché, al di là di tutto, “Oggi domani un concorso” è un album a tratti ingenuo nei testi o nelle soluzioni musicali, ma non stupido e sufficientemente ben confezionato. Nessuno dei brani sorprende, e pure in una certa eterogeneità di generi i singoli pezzi sono abbastanza prevedibili, ma salvo qualche momento di stanca l’ascolto è piacevole per la qualità degli arrangiamenti e di alcune melodie. Insomma, per chi cerca qualcosa di più particolare probabilmente sarà meglio passare oltre, ma esiste un target di pubblico al quale i Merce Fresca e questo loro lavoro potrebbero arrivare con successo, la questione sta nell’intercettarlo.

---
La recensione OGGI DOMANI UN CONCORSO - Merce Fresca di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-06-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia