< PRECEDENTE <
album Ricordaredimenticare - Mumble Rumble

Mumble Rumble Ricordaredimenticare

Lilium Produzioni / Sony BMG 1999 - Rock, Noise, Hardcore, Alternativo

RECENSIONE
24/11/1999

"Rock-dub-core-lirica-metal-sperimentazione": riportiamo fedelmente dalle note stampa la possibile definizione che tenta di inquadrare la proposta delle Mumble Rumble, quartetto di ragazze bolognesi che realizza un album potentissimo, al punto da sfatare ancora una volta lo stereotipo che il tanto bistrattato "sesso debole" non sia capace di concepire opere di spessore notevole.

In questo disco piace moltissimo il suono delle chitarre, importato come per magia da quella New York che tanto piace ai rumoristi e a coloro che amano le produzioni targate "Touch and go". Non abbiate perciò timori e avvicinatevi a "Ricordaredimenticare" senza remore: 12 pezzi potentissimi che mettono in evidenza un rock, inteso in senso lato, che spazia a 360° e dà vita ad un suono particolarissimo.

Vengono subito in mente le Sleater-Kinney, ma non azzardo se scrivo che il quartetto bolognese riesce ancora meglio negli episodi presenti sul cd. Si prenda ad esempio "Triennio", brano che parte con accenni al metal e si conclude 'sonicamente'; potrei evitare di commentare "Hardcore" (il titolo dice già tutto!) ma la canzone, praticamente strumentale, è una discesa verso gli inferi. Altrettanto riuscita è la title-track, splendidamente caratterizzata da un riff iniziale che si perde in favore di atmosfere che vanno dal metal al noise, passando per la lirica!

Le Mumble Rumble, oltre a variare gli stili, rendono 'facoltativa' la loro lingua madre nelle liriche, passando così da (alcuni) testi in inglese a quelli in italiano e viceversa. Ciò garantiamo che non è assolutamente sinonimo di eterogeneità perché entrambi gli idiomi riescono a meraviglia nella proposta sonora delle ragazze.

"...la cosa fondamentale è che le MR da Bologna sono in questo momento pronte e mature per una esperienza musicale importante e destinata a rimanere nello spazio e nel tempo..."; parole riportate nuovamente dalla cartella stampa e che ci sentiamo di condividere pienamente, augurando al quartetto in questione di trovare adeguato riscontro di pubblico e critica perché un lavoro come "Ricordaredimenticare" merita la lode!

P.S. Il cd viene venduto al prezzo consigliato di £ 25.000.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    > PROSSIMA >