ARSENALES Retrospective of a New World 2016 - Pop, Alternativo, Electro

Retrospective of a New World precedente precedente

Band dall'esperienza decennale che autoproduce il primo long play: c'è una commistione di elettronica, pop, alt-rock e spunti interessanti

Un nome capace di evocare i fasti del passato, ma anche potenza e straordinaria capacità manuale, la stessa che diventa necessaria quando si tratta di miscelare suoni analogici e digitali. Arsenales è un gruppo navigato, i cui natali sono da ricondurre al 2002: attraverso molteplici fasi evolutive si giunge a “Retrospective of a New World”, long play autoprodotto dai musicisti veneti.
Dodici tracce che suonano new-wave applicata all'electro-pop: la ricerca musicale di Arsenales naviga costantemente fra mondo concreto ed atmosfere eteree, con la band impegnata nell'arduo compito di timoniere che oscilla fra due poli; forte coesione, a scapito della mera contrapposizione: “Avalanche” diventa sintesi perfetta del manifesto artistico proposto, caratterizzata da un ritornello coinvolgente che non scade alla prova dei molteplici ascolti. Segue, nelle preferenze, la traccia di chiusura “Running with scissors”: qui i riferimenti al pop ed all'house diventano espliciti in una progressione melodica capace di incorniciare il mood melodico della traccia.
Buona prova per i quattro veneziani: nei meandri dell'arsenale cittadino è stato plasmato un disco a lenta maturazione, convincente e coerente in tutta la sua proposta d'ascolto. Ci sono spunti che possono dettare nuovi trend fra alt-rock ed elettronica.

---
La recensione Retrospective of a New World di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-09-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia