Scuola Furanos/t2004 - Hip-Hop, Elettronica

s/tprecedenteprecedente

Con la pubblicazione di questo piccolo gioiellino che è l’album di debutto della Scuola Furano, la Riotmaker si conferma come una delle etichette più intelligenti e simpatiche sul territorio italiano. Gli artefici del progetto furanense, bizzarro e orgogliosamente kitsch, sono Borut Viola e Marco “Lil Booso” Busolini. I due dicono di venire dalla Nuova Londra (più prosaicamente: Gorizia), autoproclamatasi, con goliardica spavalderia, epicentro electro del nostro Belpaese. Ma il loro suono è permeato anche di atmosfere berlinesi e soprattutto newyorkesi: old skool rap in stile Grandmaster Flash e Sugarhill Gang filtrato con basi electro-house dal tiro micidiale. L’iconografia della band fa pensare anche alla rutilante e plastificata California disco-funk fine ’70/primi ’80, quella dei serial televisivi, del porno-soft e delle auto sportive decappottabili. Immaginatevi, insomma, Dot Allison con il mantello di Captain Comatose (“Chocolate Glazed”), la “Sunglasses At Night” di Tiga & Zyntherius riportata indietro alla Baia degli Angeli nel ’79 (“Milkyway”), Claudio Cecchetto remixato dai Run Dmc (“Mr Goldigga”), la patinatura di Swayzak e Stylophonic insieme nel brano di chiusura “U & Me”. Con Jacques Lu Cont (a.k.a. Les Ryhtmes Digitales) a supervisionare il tutto.

Un album rapido, compatto, totalmente festaiolo. Se questo cd finisse in Belgio nelle mani dei 2ManyDj’s molto probabilmente lo ritroveremmo in qualche loro session. Se finisse nella Vecchia Londra potremmo forse scorgerne un brano nella compilation del “Ministry Of Sound”. E in Germania nella prossima raccolta “Dj Kicks” dell’etichetta K7. Per il momento suggerisco a ogni bravo dj italiano di tenere questo dischetto nella propria “borsa dei ferri”…
Chissà se già esistono voli a basso costo diretti a Nuova Londra. Ma forse non ce n’è bisogno: vi ci porterà direttamente Magnum P.I. a bordo della sua Ferrari 308, dotandovi naturalmente anche di cappellino da baseball. Baffi finti su richiesta.

---
La recensione s/t di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2004-10-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commentoavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia