< PRECEDENTE <
album s/t New Cross

recensione New Cross s/t

2004 - Rock

RECENSIONE
03/11/2004

A dispetto di una copertina in vago stile “flower power”, i New Cross sono a proporci un autentico cimento punk rock: un demo dai tratti veementi e sincopati.

Nelle tre canzoni proposte, infatti, la band campana è attrice di ritmiche infuocate che avvampano tra stilettate di chitarra e bordate di basso: una forsennata cavalcata sonora che corre a briglie sciolte in un atmosfera abrasiva e lancinante.

Irruenza e passionalità, quindi, ma anche un limitato spettro musicale che alla lunga fa scadere il disco nel ripetitivo frustrando l’originalità ed il talento che, a tratti, i New Cross dimostrano di possedere.

Qualche incertezza anche nei testi, ed ecco il quadro di un demo che, pur palesando passionalità e - alcune - buone intuizioni (affascinante, ad esempio, la parte centrale del brano “Reagisci” e le divagazioni ritmiche di “E’ tutto normale”) propone una band ancora in fase di rodaggio e bisognosa di rivedere le proprie velleità artistiche.

In conclusione, se continueranno su questa strada i New Cross certamente faranno vibrare i muri di parecchi club e appiccheranno molti focolai di pogo, ma difficilmente riusciranno a lasciare tracce interessanti. Un’esortazione, quindi, a marchiare con maggiore creatività impeto e vigore sonoro.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani