Mattia Bocchi MUSIC FOR TOILET - EP 2016 - Cantautoriale, Pop, Indie

MUSIC FOR TOILET - EP precedente precedente

Giovane e temerario: Mattia Bocchi mette tutta la sua arte nell’opera prima Music For Toilet.

Cosa succederebbe se, veramente tutti, avessero la possibilità di produrre i propri dischi, pubblicare i propri libri o esporre i propri quadri?
Riflessione sortaci dopo aver ascoltato il primo ep di un giovanissimo producer, tecnico del suono, cantante, musicista e paroliere di Parma. Mattia Bocchi, 24 anni e una gran voglia di arrivare, porta avanti la sua passione presso il Crossover Recording Studio, dove dal 2015 collabora come produttore e fonico.

“Music For Toilet” è il risultato di un anno di sforzi e cambiamenti: partito per Londra nel 2014, mette insieme le sei tracce, pronte per essere mixate e registrate (self-made) al suo rientro. In apertura, “Sagome” si presenta come il brano più godibile del disco: una buona spinta e una giusta somministrazione di parole lo rendono senza dubbio orecchiabile. Sulla stessa linea si muove “Graminacee”, che abbandona un po’ del flusso elettronico (assoluto dominatore dell’intero progetto) per fare spazio a una strimpellata di chitarra acustica. E nonostante il giovane fonico non ami catalogarsi in un determinato genere, l'amore evidente verso il pop e il rap tradisce la sua non originalissima riservatezza. Buttando un po’ di rock in “Pazzo” e ricordando vagamente la minimal berlinese in “Polaroid trip” (unico brano interamente strumentale) mette insieme un ep variegato e temerario.
E i testi? Ecco, dunque, che la domanda iniziale trova finalmente il suo posto nel nostro discorso: gli eterni incompresi Motta e Calcutta o la nuova resistenza de Lo Stato Sociale e I Cani hanno già ampiamente trattato tanto le moderne sfacettature dell’Io quanto i difetti più memorabili dell’umane genti. Insomma, sacrificare spesso l’intelligibilità del testo (ci riferiamo a certi passaggi di “Iperspazio” e “Sagome”), a favore del più vivo ed evidente interesse per l’effettistica, porta inevitabilmente la canzone a ritritare le già sentite problematiche della “musica di formazione”.
Premiamo l’audacia e la capacità di seguire ogni fase della realizzazione, ma questo è senza dubbio il primo di molti passi richiesti sulla strada del cantautorato.

---
La recensione MUSIC FOR TOILET - EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-10-13 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia