Knife 49 Per Davvero 2016 - Punk, Punk rock

Per Davvero precedente precedente

Disco punk pubblicato da una band di lungo corso: può piacere o meno, ma qui ci sono idee urlate senza alcun filtro o censura.

I Knife 49 sono (per i loro trascorsi) una band con grande esperienza, capitanati da una figura carismatica come Franco Gatto, presidente della Dogo Gang. È da pochi giorni disponibile il nuovo disco, terzo capitolo della storia musicale nata a Milano, in Via Anfossi: il suo titolo è “Per Davvero” (per Nextpunk Records).
Un album punk dall'inizio alla fine: i tredici episodi che compongono l'ascolto vibrano di potenza e ritmiche sostenute, trasudando personalità attraverso testi impegnati e contro ogni forma di manierismo buonista. È musica che viene dalla strada, graffiata dall'asfalto e rude per attitudine: il flusso punk/oi dei Knife 49 si interrompe solo per meno di quattro minuti con “Occhi Tristi”, dove le dinamiche più serrate si fondono ad aperture reggae creando un crossover sorprendente e dal buon impatto.


La tregua definitiva coincide col termine del disco: è un'apnea musicale, un flusso che non scende a compromessi; ci sono posizioni, messaggi ed idee proposti senza filtri e timori d'espressione. Non è una produzione strutturata per piacere a tutti, ma va tributato grande rispetto a chi ha ancora il coraggio di comunicare in piena trasparenza quel che ha da dire.

---
La recensione Per Davvero di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-10-20 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia