ALiX Ground 2004 - Stoner, Rock, Grunge

Ground precedente precedente

Fa piacere dire che quello degli Alix, formazione bolognese quasi decennale, è proprio un buon disco. La proposta è di chiara matrice seventies, rock psichedelico riarso dal sole, una qualche eco blues, hard rock e stoner, il tutto con una calda voce femminile molto soul.

La lunga esperienza live sui palchi europei, la passione e le capacità del gruppo si riflettono chiaramente nei solchi di questo “Ground”, che riesce ad infilare una sequenza di brani solidi e riusciti. L’alternanza tra le parti cantate ed i momenti più fuzz è perfettamente equilibrata, come in “Out of the sighs”, nella bella “I’ll be gone” o nella mesmerica “Love”. Gli ascolti successivi non annoiano, come spesso capita, ma anzi contribuiscono ad assaporare meglio ogni momento, a prender confidenza con i pezzi, a scavare a fondo, il tutto con rilassato godimento. Il cantato di Alice si rivela perfetto per lo stile adottato, si fatica a trovare una traccia debole.

Afflato e livello qualitativo decisamente internazionali, scioltezza e stile, un lavoro di cui andar fieri. Se soltanto i generi citati vi incuriosiscono, “Ground” è sicuramente un’ottima scelta. E se vi si presentasse l’occasione di ascoltarlo, o di vederli live, non perdetela.

---
La recensione Ground di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2004-11-30 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia