106 The Rope 2016 - Indie, Folk, Alt-country

The Rope precedente precedente

106 è il nuovo progetto di Marcello Milanese, nome piuttosto noto del blues italiano. Esce sotto questo nome “The Rope”, disco in pieno stile folk e Americana.

All’incrocio tra i generi popolari più diffusi (compreso quello messicano) e arricchito da sfumature soul & blues di cui è ricca la voce calda e pastosa del “capobanda” Milanese, questo lavoro si fa apprezzare innanzitutto perché riesce a creare una musica che niente ha da invidiare a quella contenuta in dischi dello stesso genere suonati e registrati negli Stati Uniti da musicisti americani.
Undici brani, per un totale di circa quaranta minuti di ascolto, che sembrano in qualche passaggio riecheggiare la musica energica di Bob Seger, autore e cantante statunitense che riesce a coniugare magistralmente rock, blues e ballate folk rock. Degli undici brani, quello introduttivo, "Drink better", è una gradevole ballata cantata con voce profonda e strascicata; nella seconda, "Guinness for breakfast", a prevalere sono le atmosfere della prateria (sullo stile tanto caro a Johnny Cash, tanto per intenderci).
"The last boat" è una brano delicatissimo, con tanto di violino e di limpidissime parti strumentali di chitarra acustica ed elettrica. Se "Back to you" è un brano rock tipicamente americano, quasi springsteeniano, arricchito com’è dalle sonorità calde e avvolgenti del sassofono. "The rope" porta le atmosfere del disco a tempi e sonorità che hanno più il sapore del country & western e della musica celtica. "Galway weather", il sesto brano, si presenta, a dispetto del titolo, come una tenera canzone folk di impronta americanissima. "World on fire", brano con l’armonica in bella evidenza, è puro country rock d’autore, "La pistola y el corazon" è un bell’ibrido “di confine” che presenta suggestioni popolari tradizionali esattamente come la nona traccia, "Road to Del Rio", cantata in lingua spagnola come la precedente canzone.
Degli ultimi due brani, "Queen of hearts" è un ottimo blues mentre "Out of the darkness" ripropone le atmosfere di certi precedenti brani del cd. Disco decisamente godibile, un bel regalo per i tanti appassionati di Americana del nostro Paese. Assolutamente da non perdere.

---
La recensione The Rope di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-11-11 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia