Wora Wora Washington Mirror 2016 - Punk, Elettronica, Dark

Disco in evidenza Mirror precedente precedente

Dark, new wave ed elettronica per un disco che cambia la prospettiva, perché tutto sembra più intenso.

Un duo elettronico che sprigiona l’energia di una folla: i Wora Wora Washington arrivano al terzo album immergendosi con naturalezza nella new wave più scura, caricando esplosioni nervose in ogni brano, sospinto da un drumming granitico e denso intarsiato da synth. “Mirror” è un disco che invade prepotentemente la sfera delle percezioni per farla propria, cambia la prospettiva, perché tutto sembra più intenso: come se la pelle diventasse più sottile, come se le barriere quotidiane si sciogliessero per lasciar abbracciare le emozioni con ciò che le suscitano.

Sin da “Intro: Rising Sun”, che è forse il pezzo più lieve e dove davvero pare di veder sorgere il sole, si precipita dolcemente in un luogo diverso, si moltiplica velocemente ogni capacità di sentire: gli sguardi hanno una maggiore profondità, le mani toccano con più consapevolezza, il corpo balla come è naturale che sia. L’attitudine dark di “We Sway” conduce subito nei corridoi bui di una alternative disco anni ottanta, così asciutta e diretta come le frasi che ti lasciano a calibrare i respiri mentre cerchi una risposta. “Fear is Over” assorbe lezioni kraut e riverberi, “Mirror” è il nero assoluto di una sezione ritmica post-punk che si sposa alla voce ombrosa, “Pillars” è semplicemente un sogno, è il lato morbido di un dispiacere, la parte vivida di un pensiero malinconico.

“Venus” chiude con evocativa epicità, quasi a marciare sugli spettri e la memoria e ogni cosa che ci siamo lasciati alle spalle, ed è davvero bellissima, come è bellissimo abbandonarsi a questo disco che è pieno di sentimenti da riscoprire, di paure da affrontare, di raffinata misura tra le parti più ossute e le deflagrazioni sonore, perché tutt’intorno diventi più sottile, tanto da stringerci in un unico battito.

---
La recensione Mirror di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-12-05 10:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia