< PRECEDENTE <
album s/t Klown

recensione Klown s/t

MG Produzioni 2003 - Pop, Crossover, Post-Rock

RECENSIONE
06/12/2004 di Sara Magni

L’ingenuo guarda l’Amore con un occhio chiuso. Poi lo riapre, e scopre che ci vedeva meglio prima. Nasce il “NuovoRockPesantissimoPerAmare”, formula magica emo-core-stoner che trasforma l’inettitudine in volontà di potenza affinchè il cerchio non si chiuda e la giostra possa continuare a disegnare spirali. Con lucida semplicità, i Klown interpretano i due lati di quel sentimento a forma di cuore che, tra le altre cose, ha fatto la fortuna di una nota marca di cioccolatini in tubo. La speranza e la distruzione, le promesse e le gambe corte, il crogiolamento interiore e i sogni ad occhi aperti, il sesso bendato e i due di picche. Soprattutto, i due di picche. Dati o presi, la voce di William li traduce abilmente in suono che alterna nel suo flusso toni duri e leggiadri, urlato e melodia. Inaspettatamente, la parola scritta perde qui la propria autonomia relativa rispetto al tutto: la banalità e monotonìa che emergono nel corso della lettura dei testi vengono in parte smorzate durante l’ascolto, merito anche dell’insolita ed accattivante pronuncia del cantante… . Il resto lo fanno una buona sezione ritmica, precisa e potente, e chitarre ruvide e monolitiche del tipo oggi piovono rane.

Un brano su tutti: “Sentimento amaranto”. Serenata che non annoia gridata forte a lei in ascolto di spalle, ma non si capisce se infine se ne va da te con strascico di bestemmie ed insulti e risa o invece resta e così facendo diventa sorda. Energia e passione che forse, massì, ne vale la pena.

Splendido nella sua sobrietà è poi il package, un mini-libro in cartoncino formato A5 che raccoglie, oltre al CD ed ai testi , fotografie, pensieri e disegni di questi ragazzi lodigiani, il cui sguardo sembra conservare intatta l’eterna meraviglia o stupore di bimbo di fronte al ripetersi del quotidiano.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani