My Gravity Girls Irrelevant Pieces, Vol.1 2016 - Folk, Alternativo, Pop rock

Disco in evidenza Irrelevant Pieces, Vol.1 precedente precedente

La gentilezza della musica dei My gravity girls per raccontare la volontà di lasciarsi alle spalle un periodo scomodo

Poche cose riescono a modellare i pensieri e il comportamento delle persone come la perdita. Il vuoto lacerante che si prova non appena ci si rende conto che qualcuno non tornerà più nella nostra esistenza è un ostacolo insormontabile che si insinua tra noi ed il ritorno alla normalità. Solo il tempo aiuta, ma la musica può contribuire ad accorciare notevolmente l'attesa.
La tetralogia "Irrelevant Pieces" è un progetto plasmato su un viaggio compiuto attraverso una tortuosa interiorità, che estrapola le emozioni sopite nel subconscio di chi lo ha realizzato. I primi due capitoli sono stati (giustamente) suddivisi per raccontare due momenti differenti dello stato d'animo umano: il primo è più raccolto, intimista ed embrionale, e fotografa una prima iniziale presa di coscienza, dipinta tramite una delicata danza folktronica (“Sea Song#2”). Le paure sono ancora piccole macchie che stanno per trasformarsi (“Gentle coma”), rese attraverso chitarre pizzicate, rumori provenienti dalla natura e voci sussurrate.

La seconda parte invece, come in un climax interiore, passa al livello successivo, si arricchisce di nuove sfumature ritmiche e si muove in maniera più decisa (“Sea Song#4”). Chi crea giunge in un luogo in cui lo sgomento diventa incubo, ma si alterna al sogno una volta passato attraverso i remoti corridoi della mente (“Jeremiah”). Suoni puliti ed armonie più colorate indicano infatti una iniziale metamorfosi: “Desert Storm” è l'epifania finale, la rivelazione che il cuore attendeva di raggiungere. E forse anche la volontà di lasciarsi alle spalle un periodo scomodo per poter ricominciare. I prossimi due capitoli ci chiariranno in che modo.

---
La recensione Irrelevant Pieces, Vol.1 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-12-20 10:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia