Krank Krank 2016 - Sperimentale, Industrial, Elettronica

Krank precedente precedente

Difficoltà nell'accettazione del diverso, accenni al terrorismo oramai integrato perfettamente nella società, esasperazione dei sentimenti, fanno di "Krank" un ep molto concreto e denso di frustrazioni rivelate

Di certo tra le cose più distanti dall'inno alla gioia, questo ep di Krank, al secolo Lorenzo Castiglioni già leader dei Drunken Butterfly, compone 5 nuovi brani di forte impronta nichilista e dark. Suoni totalmente sintetici ammantano di una fitta nebbia razionale ogni singola strofa: non c'è spazio per la rilassatezza, ma solo per la tensione dalla prima all'ultima nota, dalla prima all'ultima parola.

La sola lettura dei titoli in scaletta lascia presagire momenti di forte concentrazione e angoscia: "Bunker", "Carne fresca", "L'esecuzione" e "La peste" non lasciano molte interpretazioni positive. Si avvertono chiusura, malessere, morte e malattia (forse non tutti sanno che Krank in tedesco significa infermo, malato); forse solo "L'onda", quarta traccia del disco, sembrebbe aprire uno spiraglio di luce, ma poi il testo recita:"Ieri hanno sparato per strada / fortuna che sono rimasto a casa / oggi si torna a bombardare / bruciare tutti i ricordi", e il desiderio di una lametta è forte.

Il mondo di Krank è quindi nebuloso e pieno di ombre. Una buona produzione e ricerca sonora rendono queste canzoni uniche e originali, con melodie vocali vicine a quelle dei Deasonika, beats artificiali e poche note di pianoforte o chitarra effettata all'estremo portano in dimensioni acide, quasi al limite dell'esoterico, per poi sprofondare in abissi putridi e oleosi.

Difficoltà nell'accettazione del diverso, accenni al terrorismo oramai integrato perfettamente nella società, esasperazione dei sentimenti, fanno di "Krank" un ep molto concreto e denso di frustrazioni rivelate. Lorenzo Castiglioni probabilmente nasconde una seconda identità nei suoi brani, che racchiude gli stereotipi maligni dei giorni nostri in un personaggio tetro e violento come questo disco.

---
La recensione Krank di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-01-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia