nicolamartini Appunto 2016 - Cantautoriale, Rock, Indie

Appunto precedente precedente

Dopo oltre 50 live, è giunto il momento del primo album. Nicola Martini si racconta in “Appunto”.

“Appunto” è il titolo del primo lavoro di Nicola Martini, ma il giovane cantautore torinese ha già condiviso il palco con Massimo Volume, Tre Allegri Ragazzi Morti, Brunori Sas, Marta sui tubi, Paolo Benvegnù, Motta, Iosonouncane.
Questo album è composto da nove tracce, tra cui una cover live. Gli inediti rappresentano il percorso musicale del cantautore, un arco temporale che copre molti anni, dagli inizi quando Nicola strimpellava la chitarra senza l’obiettivo di comporre musica. E così, ad esempio, da un appunto contenuto in un vecchio taccuino, o meglio nelle note dello smartphone, nasce “Temi il tempo”, e quelle parole annotate anni prima diventano il primo verso del brano.
Ritmata la prima traccia “Riscordare”, un simpatico gioco di parole legato all’avere buona memoria: “come dimenticare di non dimenticare”. Quante volte ci siamo detti: “Ah, io al suo posto mi comporterei così…” ed è proprio quello che si chiede il cantautore in “Al suo posto”, mettendosi nei panni di Fabietto, Riccardo, Lorenzo, Ale, Paolo, Mirko e Pietro.
L’amore è il principale tema ne “Il nostro mondo a colori” e in “Lu pisci spada”, omaggio voce e chitarra a Modugno, che narra la drammatica storia di due pesci spada innamorati. Il tempo che scorre inesorabile, il tempo che sfugge dalle proprie mani, troppo veloce è presente in “Ore di sogno”, esortazione a non smettere di sognare e in “Temi il tempo”. Nicola Martini si occupa anche dei videoclip, scrittura e regia, realizzando quelli di “Temi il tempo”, “Luna” e “Il nostro mondo a colori”.
Un buon ritmo di chitarre e batteria e una scrittura senza troppi fronzoli, ma mai banale, caratterizzano questo debut album che vuole mantenere un legame con il cantautorato italiano, sottolineato dell’inserimento della cover.

---
La recensione Appunto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-12-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia