Capitan Jive Non dormire...swinga! 2005 - Rock'n'roll

Immagine non trovata precedente precedente

Allegro, solare, divertente. Di dischi come questo c'è bisogno, ogni tanto (per fortuna arrivano sempre o quasi al momento giusto).

Lo swing dei Capitan Jive, friulani di Pordenone, assume al primo impatto i connotati di un viaggio nel passato: sembra di trovarsi al cospetto di una di quelle 'mitiche' orchestre della RAI che curavano le musiche di spettacoli come Studio 1 o Canzonissima... e, guarda caso, due dei brani del disco, vengono direttamente da quel periodo, (o anche prima): "O baby Kiss me" e "Canto anche se son stonato", firmate rispettivamente da due 'mostri sacri'come Gorni Kramer e Lelio Luttazzi, due nomi che ai più giovani di voi diranno poco, ma chiedete ai vostri genitori...

Bollarlo come un'operazione nostalgia solo per il suo sapore retrò non renderebbe però giustizia a "Nor dormire...swinga!", che anzi, riesce a non suonare assolutamente datato.

E' swing e basta, con una spruzzatina di twist, magari, con qualche omaggio implicito (Gaber, Buscaglione) e un paio di spunti celebri (Gillespie e Louis Jordan).

E se non vi basta, la partecipazione di Roy Paci dovrebbe essere un'ulteriore garanzia del qualità del disco: l'Italia che swinga dal Friuli alla Sicilia.

---
La recensione Non dormire...swinga! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2005-01-07 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia