Qalia Ø 2016 - Indie, Elettronica, IDM

Ø precedente precedente

Gemma sospesa di cinnabarite color porpora cristallizzata in una soluzione di rock, sali di beat e diluente pop.

Un simbolo, tanti e diversi significati. Dal contrassegno del gladiatore ucciso nei combattimenti romani, al simbolo di diametro in un disegno. Oppure, perché no, l'insieme vuoto in matematica, ma anche la lettera aptang negli alfabeti scandinavi sino alla distesa pianeggiante e immaginifica nei pressi della cittadina danese di Randers. Ma soprattutto, nel caso in questione, dall'accordo di settima semidiminuita negli spartiti al primo ep della band chiamata Qalia. Si tratta di "Ø".

I Qalia sono una formazione veneta nata nel 2014. La diversità e varietà indicata nell'aptang del titolo è possibile riferirla, dal punto di vista musicale, all'unione più in voga del momento, quella tra rock e sprazzi di elettronica.

"Ø" è di fatto essenzialmente un insieme di quattro canzoni rock. L'intro della prima traccia "Breath" è caratterizzato da un rumoroso ed intrigante beat che lascia presagire una traccia EDM sostanziosa e profonda. È la voce limpida e delicata che accompagna la canzone che riesce a smorzare l'intro tramite l'intima musicalità del synth. Il rock è nascosto a suo modo in un rifugio ben sicuro e misterioso, quello chiamato post rock. In "Revolutionize" è ancora di più sempre la voce che si indirizza nuovamente verso la sponda più pop rock. Questa canzone si presenta insomma come un'ulteriore lettura della musica proposta, un po' come lo studio del significato dell'aptang suggeriva. Il terzo ed il quarto brano "Sansoucì" e "Qualia" non fanno poi altro che confermare quanto la chitarra elettrica sia di fatto sempre decisiva per il sound di questa giovane formazione dove le note dello strumento, differenziate tramite gli effetti della pedaliera, riflettono contaminazioni dell'alternative, dell'indie e del post rock.

Ognuna di queste, cristallizzate tutte insieme, daranno vita alla gemma di cinnabarite simile a quella raffigurata in copertina, pietra che, come la diversità dell'aptang raccontata e soprattutto, come la musica dei Qalia ci ha fatto notare, sa essere allo stesso tempo portatrice di sventura e distensione.

 

---
La recensione Ø di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-01-31 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Albe994 7 anni fa Rispondi

    Grazie mille per la recensione !