Moth's Tales Decadent Truth 2003 - New-Wave, Dark, Alternativo

Decadent Truth precedente precedente

I Moth’s Tales sono una band friulana già attiva da qualche anno, che approdano qua alla prima prova sulla lunga distanza, colpendo immediatamente per due aspetti fortemente caratterizzanti: in primo luogo i riferimenti musicali, decisamente indirizzati al suono della new wave anni ’80. Quindi Joy Division (ma non troppo), quindi Cure (decisamente di più), e più in generale ampi richiami dalle atmosfere tipiche di quella particolare scena.

L’altro aspetto è la voce della cantante, Caterina Signor, molto, molto simile a quella di Dolores O’Riordan dei Cranberries. La somiglianza della voce non si limita alla sola timbrica, ma si estende, in modo a tratti eccessivo, anche all’impostazione del cantato, che se oggi risulta stucchevole quando sgorga dall’ugola originale, di certo non fa venir voglia di un’imitazione. D’altra parte il materiale a livello musicale pur non brillando per particolare originalità, a causa di continui richiami a melodie e sonorità oramai decisamente già sentite, lascia intravedere anche discrete potenzialità a livello compositivo.

Questi bagliori debbono essere però declinati con maggiore personalità e carattere, il che non significa lasciare da parte i propri riferimenti stilistici, ma riuscire a rimescolarli in modo personale e coerente con i tempi.

Altrimenti il rischio è quello, come in questo “Decadent Truth”, di risultare troppo poco originali, e suonando più come una cover band dei Cranberries rimasta incagliata da qualche parte in mezzo agli anni ‘80.

---
La recensione Decadent Truth di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2005-01-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia