Sanji Sanji - Piovre 2016 - Rap, Hip-Hop

Sanji - Piovre precedente precedente

Nonostante questa non sia certamente una prova soddisfacente, Sanji è ancora giovane e può trovare tutto il tempo di maturare.

La prima cosa che va detta di "Piovre", quinto lavoro di Sanji, giovane rapper classe 1997 è che c'è sicuramente tanta voglia di fare e mettersi in gioco.

Questo però non implica necessariamente uno svolgimento che corrisponda in qualche modo alle ambizioni dietro il duro lavoro che sicuramente implica lavorare a un progetto musicale. C'è tanto da rivedere nella scrittura; ancor prima di poter parlare di flow, musicalità, voce, carisma e delivery (tutti lati su cui c'è da lavorare e parecchio), bisogna infatti assicurarsi che le citazioni fatte siano comprensibili o quantomeno corrette. Per fare un esempio: quando si dice: «chiudo gli occhi e ti sogno, Nelson Mandela» in "Non mi importa più (però poi)", diciamo che il giusto nome del leader politico di colore che pronuncia un famoso discorso che ricorrentemente usa la formula "Io ho un sogno" è Martin Luther King jr, non Nelson Mandela.

Nonostante questo, è certamente lodevole cercare di citare qualcosa di più alto come D'Annunzio (l'Andrea Sperelli che dà il titolo al terzo brano è il protagonista di un romanzo dell'esteta abruzzese) o d'imbastardire la propria scrittura tra riferimenti alla quotidianità e la filosofia politica di Hobbes. L'importante però è cercare di dare un senso a quello che si sta dicendo, senza citare per puro celodurismo.

Altro problema di questo mixtape è la continua alternanza tra le diverse atmosfere: si passa dal brano d'amore all'egotripping per tornare di nuovo all'amore non corrisposto e riapprodare poi all'having fun, in un continuo sali e scendi di emozioni contrastanti. Sicuramente questa scelta rispecchia gli umori dell'adolescenza, periodo che Sanji ha appena superato.
Nonostante questa non sia certamente una prova soddisfacente, Sanji è ancora giovane e può trovare tutto il tempo di maturare.

---
La recensione Sanji - Piovre di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-03-09 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia