EDWARD JOHNSON & The Great Escape Reckless Rusted Blues 2016 - Stoner, Rock, Blues

Reckless Rusted Blues precedente precedente

Un impatto granitico per gli Edward Johnson & The Great Escape

Una volta messo su questo "Reckless Rusted Blues", sfido chiunque a trattenersi da girare le manopole del volume verso il massimo. Non si fa neanche in tempo ad infilarsi le cuffie e mettersi comodi che gli Edward Johnson & the Great Escape entrano nel vivo con "Radio Satisfaction". La batteria veste i panni di un martello dai primissimi secondi aiutata da un ensemble di chitarra e basso che si muovono granitici. Si continua senza abbassare i toni con "Apocalypse Now", un altro pezzo incalzante; qui batteria, basso e chitarra si muovono come un corpo solo e schiariscono ancora di più la forza di questi primi minuti di ascolto. "Deadman Walking" è più blues, più ricercata e curata. L'ombra distesa della chitarra fa da sfondo ad una storia di redenzione e pentimento raccontata dalla voce appassionata di Jacopo Proietti. Il momento di distensione dura poco però perchè con "Willed in (single)" veniamo rigettati a capofitto fra fiumi di riffe ritmi arroganti. "Electric Star" mette in risalto una delle due personalità musicali predominanti di questo lavoro: quella blues.
Di fatto tutto il disco oscilla fra una facciata stoner e heavy e un cuore ombroso dai sapori più blues appunto. "Haze" è di nuovo  distorta e implacabile . Molto bello il connubio basso e batteria che crea un tappeto di pietra sul quale voce e chitarra si possono intrecciare liberamente. "Space" Caravan non abbassa i toni e ci traghetta con le sue distorsioni potenti all'ultimo pezzo di questo lavoro: "Stable Noise" che chiude con forza questo lavoro. Un disco dove si sente la presenza di gruppi come Black Sabbath, Kyuss, Clutch ma anche i più moderni e più blues Wolfmother e Stoned Jesus.

Sicuramente un ottima prova questo "Reckless Rusted Blues". Un ascolto piacevole sia per gli amanti del genere sia per chi vi si voglia avviare.

---
La recensione Reckless Rusted Blues di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-02-15 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia