Tre anni come tempo di cottura sono lunghi. Ma tant’è, questo è quanto ha richiesto la realizzazione di “Dollari e nuvole” dei Gazpacho, minestra spagnola formatasi dopo la fine dell’esperienza degli Skala di Fiura, con il contributo di voce e chitarra dei Bassistinti. Gli ingredienti si vedono ad occhio: reggae, ska e rock a dare la corposa base, e spezie assortite per il sapore, tra cui Dani e Tommi delle Pornoriviste, che in questo periodo svolgono in maniera lodevole il ruolo del prezzemolo. E, come nella migliore tradizione del Gazpacho, i sapori d’oltreoceano si mischiano a quelli più classicamente mediterranei, in dosi variabili per assecondare le tendenze del cuoco ed i gusti dei commensali. Le tinte sono sempre calde, sul rossiccio, ed il sapore finale riesce ad essere personale, nonostante gli ingredienti popolari e contadini.
Qualcuno potrebbe obiettare che il pane usato è un po’ raffermo e la ricetta non originalissima, ma se messo in una minestra corposa il pane raffermo è il meglio, e poi da che mondo è mondo nessuno si è mai rifiutato di mangiare una portata per la poca originalità. Che poi il menù offra di meglio è opinabile, ma vi assicuro che il piatto è realizzato a modo e con un certo estro, si sente che in cucina non sono novellini. Convincono le sfumature più originali da parte degli chef, i sentori d’Africa nel retrogusto vellutato ed in generale l’approccio non didascalico né banale a quella tradizione culinaria che prese tanto piede nella Londra anni settanta, quando gli skinhead erano semplicemente ragazzi delle periferie che imitavano gli immigrati giamaicani e amavano camminare sulla luna di tanto in tanto.
Questo non è Rock Eat, ma a me è venuta fame. Gazpacho? Ne ho ancora un po’ in frigo, non sarà il massimo, ma riempie e ad essere onesti non è la solita minestra, non del tutto.
La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.
Punk, Folk, Country (18105 click)
Cantautoriale, Pop, Elettronica, Alternativo (13678 click)
Cantautoriale, Alternativo (12740 click)
Cantautoriale (12656 click)
Cantautoriale, Pop, Acustico (11957 click)
Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento