Brodo Pezzi pt.1 EP 2017 - Rock, Pop, Alternativo

Pezzi pt.1 EP precedente precedente

Un musicista misterioso alle prese con un il primo di due annunciati ep. Le idee ci sono, ci aspettiamo un'evoluzione dal punto di vista musicale.

Brodo si presenta come un personaggio misterioso, lontano dalle classiche descrizioni dei musicisti che mirano alla popolarità, non fornisce nessun particolare di se stesso, dei suoi studi o della sua storia. "Pezzi pt 1 Ep" è il primo di due ep e contiene quattro brani in cui “neanche i cani mi sorridono più”, emblematica frase delle “Cose Per Bene”. Il pezzo è anche accompagnato da un video inquietante, dove Brodo pianta praticamente la sua faccia photoshoppata (in maniera del tutto discutibile) su quella della famosissima Benedetta Parodi, e mentre lei prepara il pollo con le patate gesticolando e illustrando la ricetta al pubblico, Brodo intona il ritornello della canzone “Non riesco a dire le cose per bene”. Canzoni dai testi principalmente tristi, sicuramente contemporanei, un Calcutta molto più depresso. Potreste odiarlo al primo ascolto, oppure amarlo a prescindere, difficile dirlo. “Edera”, la terza traccia, viene descritta dallo stesso Brodo sul suo canale social come “una canzone che probabilmente parla di cose verdi, o comunque del colore verde, insomma, dentro ha molto verde e molta vegetazione. (…) La cosa bella di ogni guerra credo sia quando alla fine, sulle macerie, cresce la vegetazione”, cosa potremmo mai aggiungere a riguardo? “Happiness” è invece “una canzone che probabilmente vi fa capire quanto mi piacciono e quanto mi piace copiare i Motorpsycho e i Flaming Lips. Quindi sì: i Beatles.”

Le chitarre strimpellano sullo sfondo di una voce delicata ma estremamente seccata, e l'intonazione non è una priorità. Ghettizzarlo all'interno di un genere musicale ci sembra alquanto prematuro, Brodo cerca di suonare come alcuni dei grandi che stima, e noi attenderemo con ansia il momento in cui ce li farà ricordare. Intanto le idee non mancano: Brodo regala un suo inedito a ogni persona che condivida un suo brano sui social, e il meccanismo della curiosità verso questo nuovo (s)conosciuto artista sta funzionando piuttosto bene, infatti nell'ultimo periodo si è esibito in alcuni festival e ha aperto anche il concerto di Edda a Torino.

Nonostante la difficoltà nel capire al primo ascolto di cosa si tratti, Brodo non presenta certamente un cattivo lavoro, inoltre il “personaggio” che si è creato, che ironizza su tutto quello che fa o gli succede, potrebbe funzionare, perché di un Tricarico svampito il mondo ha sempre bisogno. Un'evoluzione dal punto di vista musicale sarebbe auspicabile e pian piano potrebbe arrivare, anche se “la realtà è fatta solo di un istante, ma la bellezza di una canzone è proprio ricordare, potenzialmente per sempre, un episodio felice durato un battito di ciglia”.

---
La recensione Pezzi pt.1 EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-06-08 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia