tHE MURGEN Homonymic 2017 - Industrial, Dark, Alternativo

Homonymic precedente precedente

Scuro e aggressivo, “dark” in molti sensi.

Se cerchi “Murgen” su Google, i risultati riguardano qualche versione di una leggenda su una sirena chiamata così – che diventa santa in alcune varianti – e, su Urban Dictionary, il modo di dire “Pulling a Murgen”, che significa fare qualcosa di stupido e ha origine da World of Warcraft. Praticamente niente sul duo di Luca Candellero e Alessandro Marchetti.
Sirene e giochi fantasy: non sappiamo a cosa si debba il nome della band, però il suddetto immaginario non stona con la rumorosa proposta del duo, perlomeno nei momenti in cui sfocia in un'attitudine prevalentemente metal, come succede per esempio in“Love is Filth”, “Slow Basterd” o “Savage Grace”.
Quando invece abbassano il volume, della voce soprattutto, il nero metallico lascia il posto a sfumature dark di classico industrial drammatico alla Einstürzende Neubauten  (“No Sugar”) e di quello più crossover-Nine Inch Nails-Marilyn Manson (“While She Sleeps”, “Venus Drug Spasm”) e a tratti melodico-wave (“Make no Sound”).
Comunque, niente di stupido.

---
La recensione Homonymic di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-06-12 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • letix77 7 anni fa Rispondi

    Ottimo, grazie :)

  • zoggaman 7 anni fa Rispondi

    Ciao Letizia, ecco un piccolo aiuto sul significato del nome:

    demiurgo s. m. [dal lat. demiurgus, gr. δημιουργός «artefice, ordinatore», propr. «lavoratore pubblico», comp. di δήμιος «del popolo» e ἔργον «opera»] (pl. -ghi, meno com. -gi). – 1. Nell’antica Grecia: a. Nome con cui venivano designati gli artigiani liberi, in contrapposizione agli schiavi. b. Magistratura cittadina o federale, per lo più collegiale, che trattava questioni d’interesse pubblico. 2. a. Nella filosofia platonica, il dio artefice dell’universo, principio dell’ordine cosmico. Nella filosofia gnostica, divinità ordinatrice del mondo, distinta dal dio supremo. b. fig. Personaggio di grande importanza storica, dotato di forti capacità creative e organizzative che gli consentono di dominare il suo tempo e dare vita a nuove realtà.

    ovviamente il termine "the murgen" non esiste ma l'intenzione è la sopracitata.
    generalmente la 1.a. Ma quando ci vengono le manie di onnipotenza la 2.a.

    Ciao!