TNKS NOSTALGIC HAPPINESS 2017 - Noise, Elettronica, Ambient

NOSTALGIC HAPPINESS precedente precedente

Analogico e digitale ancora insieme, seppur a rischio cortocircuito, per coniugare musica contemplativa, disimpegni melodici e fregole avanguardiste.

Una grafica di copertina dalle forti connotazioni simboliche – quasi progressive – accompagna il secondo album dei TNKS, trio siciliano capitanato da Francesco Palermo che dall’avant-rock è in effetti partito per poi approdare a ben più concettuali derive elettroniche, dedite alla contaminazione tra dilatazioni ambientali e timide interferenze rumoristiche.

“Nostalgic Happiness” dispensa 7 tracce per altrettante elucubrazioni sintetiche che ancora trasudano quegli stessi umori endemici (la città di Enna e relativa natura circostante) i quali a suo tempo già caratterizzarono l’album d’esordio (“Gate One”), all’insegna di un potenziale immaginifico che giocherella sul dualismo silenzio/rumore, decongestione/caos, cosmo/terra, sogno/realtà. Alla liquidità (quasi post-rock) della 6 corde in delay l’onere di tracciare le traiettorie atmosferiche (“Panic Room” in tal senso rimane l’episodio più rappresentativo) mentre è prerogativa dei pattern digitali e dei synth quella di riempire le spaziature, rispettivamente, con impulsi IDM (“G3X”) e tappeti melodici che oscillano tra i ’70 krautiani e gli ’80 più nostalgici. A sax, clarinetto e violino, infine, le provvidenziali rifiniture del caso. 

Croce e delizia di quest’opera seconda una certa disorganicità di fondo che se in alcuni frangenti riesce a tramutarsi in piacevole trasversalità di campo (le pigmentazioni esotico-tribalistiche di “Mechanical Bike” o i sentori electro-wave di “Free Trip”) in altri degenera in un sovraccarico di spunti senza mai raggiungere l’auspicata quadratura del cerchio (la confusionaria “Night Floor”).
L’ennesima produzione a sangue misto – analogico/digitale – che prova a coniugare musica contemplativa, disimpegni melodici e fregole avanguardiste, non senza rischiare il cortocircuito strada facendo.

---
La recensione NOSTALGIC HAPPINESS di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-06-26 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia