Lomax - Il complesso musicale Oggi odio tutti! 2017 - Punk, Indie

Oggi odio tutti! precedente precedente

“Oggi odio tutti” sono sei tracce che portano la rabbia vera del punk e quella che gli autori provano “verso tutto e tutti”, sono le “frustrazioni di ogni genere e i fallimenti di ogni giorno”.

«Perché vale la pena di vivere? È un'ottima domanda. Bé, ci sono certe cose per cui vale la pena di vivere. Per esempio:

ok...

per me....

io direi...»

(Manhattan, Woody Allen, 1979)

Oltre ad essere una domanda che ci poniamo molto spesso tutti quanti, è anche quella con cui si apre la terza traccia di “Oggi odio tutti”, primo disco dei Lomax.

Lomax – Il complesso musicale è una giovane formazione sputata fuori dalla bassa modenese: “due femmine e un maschietto” amano definirsi. E più precisamente stiamo parlando di Valentina Gallini alla chitarra, di Greta Lodi alla batteria e del basso di Matteo Capirossi.

Oggi odio tutti” sono sei tracce che portano la rabbia vera del punk e quella che gli autori provano “verso tutto e tutti”, sono le “frustrazioni di ogni genere e i fallimenti di ogni giorno”.

In ciascun brano a colpire fin da subito è l'utilizzo della voce: quasi totalmente assente la versione solista, a urlare -più che a cantare- è un coro all'unisono. Scelta che non fa che enfatizzare la rabbia che trasuda da ogni singola nota contenuta in questo lavoro. “Oggi odio tutti” e “Non vedo l'ora che muori”, rispettivamente seconda e quinta traccia dell'ep, sono il vero e proprio manifesto di un album che vuole prima di tutto essere “valvola di sfogo” per chiunque si senta abbandonato nei momenti difficili, e non solo.

“Manhattan” apre, come già detto, con una frase di Woody Allen nel suo omonimo film; assieme a “Dio” sono i brani più strumentali del disco ed è proprio qui che si avverte la giovinezza di un gruppo agli inizi. Le trame armoniche e ritmiche risultano ancora un po' acerbe e nonostante sia chiaro l'intento della ripetitività melodica e testuale, il rischio è quello di sfociare in un “molto rumore per nulla”. Ciascuno strumento dimostra infatti di avere la stoffa per sostenere un discorso musicale indipendente e interessante, motivo per cui, una volta trovata la giusta amalgama, i Lomax avranno sicuramente da dire la loro all'interno del panorama musicale emiliano e non solo.

«Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere?»

---
La recensione Oggi odio tutti! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2018-01-09 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia