La Pioggia La Pioggia - Inverno 2017 - Indie, Alternativo, Pop rock

La Pioggia - Inverno precedente precedente

Ottima sezione ritmica, ma il resto della band e la scrittura non ne sono all'altezza

"Inverno" è il primo lavoro in studio della già collaudata coppia formata da Andrea Cannucci e Giuseppe Aledda, protagonisti in passato di varie band cagliaritane, e questa volta uniti sotto il nome La Pioggia. Il termine collaudato non è casuale: già solo ascoltando i brani registrati in studio, ci si rende conto, oltre che della pulizia e precisione d’esecuzione dei musicisti, anche della loro intesa, si avverte che non è qualcosa di costruito artificiosamente in studio, ma che affonda le radici lontano nel passato.

Durante l’ascolto di "Inverno" sono tre le cose che colpiscono maggiormente: gli arrangiamenti magistrali del basso, la funzionalità delle ritmiche della batteria e il perfetto intreccio di questi due strumenti. Per quanto riguarda il primo punto, basta ascoltare uno qualunque dei cinque brani presenti nell’ep e se ne trova facilmente conferma: il basso suona esattamente come dovrebbe in ogni situazione. Secondo, la batteria non svetta mai rispetto agli altri strumenti, fa quello che deve senza pomposità e preziosismi inutili. Può sembrare cosa banale e scontata ma invece è sinonimo di grande maturità e consapevolezza artistica dell’esecutore.
Il terzo elemento parla da sé, esempio lampante del perfetto matrimonio della sezione ritmica è il brano "Sorridere". Eppure nessuno è perfetto. Seppur cantati da una voce perfettamente intonata, i testi non sono abbastanza forti: si perdono in situazioni scontate e vocaboli troppo comuni. Anche la cover di "Vedrai vedrai" di Tenco non è all'altezza del resto. Il confronto è forse impossibile da gestire per la band sarda. Nell’arrangiamento proposto, viene meno tutto il pathos e l’interpretazione magnifica della versione originale e, senza questa, l’intera canzone perde il suo senso risultando quasi anonima.

In generale, con lo scorrere della canzoni, assistiamo ad un climax discendente: i primi brani sono sicuramente più convincenti, lasciandosi ricordare anche ad ascolto ultimato, cosa che purtroppo non si può dire anche delle tracce finali. 

---
La recensione La Pioggia - Inverno di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-10-02 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia