SAM AND THE BLACK SEASSILVER2017 - Folk, Alternativo, Acustico

SILVERprecedenteprecedente

Il prodotto dell'unione tra delicatezza ed equilibrio.

Il 17 Marzo 2017, dopo innumerevoli concerti tra l'Inghilterra e l'Italia, i SAM AND THE BLACK SEAS-band indie-folk nata a Milano e cresciuta a Londra- rilasciano il loro primo album d'inediti, "SILVER". 

Il disco è composto da nove tracce, tutte rigorosamente scritte in inglese. Superato quindi lo scoglio linguistico, si iniziano ad apprezzare l'attenzione e la cura riposte nei vari brani, ciascuno dotato di una ben precisa personalità musicale e testuale. Per ciò che riguarda l'aspetto musicale, si denota fin dal principio una buona maturità compositiva, palesata da un uso accorto dei contrasti cromatici e dei chiaroscuri (si ascolti "The Game"), confermata poi dalla capacità di equilibrare le varie componenti strumentali che non sovrastano mai (o quasi mai) la linea melodica della chitarra acustica, principale filo conduttore del discorso musicale. Ad essa spetta infatti il compito di aprire e chiudere il disco, disegnando rispettivamente le note iniziali di "Something Went Wrong", traccia d'apertura, e quelle finali di "Agata", quasi a definire gli ultimi tratti di una circonferenza venuta a delinearsi brano dopo brano.

Quanto ai testi, è possibile apprezzarne maggiormente la bellezza solo dopo una prima operazione di parafrasi, aiutati in questa anche dai video che accompagnano i primi quattro singoli estratti dal disco ("Agata", "The Love We Owe", "The Game" e "Something Went Wrong"). Le varie tracce diventano così poesie delle cose semplici, nelle quali l'amore fa da padrone, ben musicate e interpretate con toccante partecipazione dai loro attori.

---
La recensione SILVER di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-05-08 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia