Demo Mc Official Giudizi Popolari 2017 - Rap, Pop, Hip-Hop

Giudizi Popolari precedente precedente

Nuovo lavoro per Demo Mc, un album con una sola pretesa: arrivare a tutti e con quanti più stili possibili, per un risultato eclettico e multiforme.

Massimo Colino, meglio noto come Demo Mc, classe ’82, di Garbagnate Milanese, è attivo nella scena hip hop già dal ’97 ed è autore di diversi lavori tra album ed ep che lo hanno portato a questa ultima fatica dal titolo “Giudizi Popolari”. L’album è composto da 10 tracce eterogenee, una miscela di rap, pop, elettronica, trap, brani leggeri e brani più complessi sia dal punto di vista tematico che strutturale.

Gli argomenti di punta sono un po’ i classici del genere: l’ego trippin’ si mescola alla critica del panorama musicale attuale, quello regolato dalle views e dalla popolarità non certo dovuta a meriti artistici (“Artista ke spakka”), alternata a quel coraggio e alla fatica che invece occorrono per andare incontro ai propri sogni puntando sul proprio talento (“Quando diventi famoso”, “Non passa mai”).
Ci sono brani sicuramente più focalizzati su tematiche specifiche (una donna in “Come prima” e “Vieni via con me”) farciti da ritornelli orecchiabili e freschi come nel secondo caso.
La forza del disco sono le strumentali. Piuttosto elaborate, originali e ben prodotte, ogni brano esprime in modo completo ogni sfaccettatura del genere che rappresenta ma allo stesso tempo si spinge oltre, lasciando spazio a svariati effetti sorpresa derivati da accostamenti di strumenti in antitesi: un piano sui synth, gli stessi synth mescolati coi rullanti della trap (“Giudizi Popolari”, “Skippa”), dei piccoli assaggi “fuori tema” come la dubstep di un bridge o lo scratch incastonato in sonorità moderne. Un tessuto sonoro che accompagna piacevolmente il flow classico dell’MC, che si muove in scioltezza sulla dinamicità del corpo dei brani.
Ogni traccia è diversa dall’altra, mettere in play “Giudizi Popolari” lascerà (non a caso) giudicare proprio a voi se il carattere eclettico di questo lavoro sarà all’altezza dei vostri gusti, pur riuscendo per sua natura ad accontentare davvero tutti. Un ascolto in sostanza piacevole e con lo scopo di coinvolgere un pubblico quanto più ampio possibile.

---
La recensione Giudizi Popolari di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-10-03 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia