DUBLA I Wish I Had Chosen a Better Title for This 2017 - Indie, Elettronica, Britpop

I Wish I Had Chosen a Better Title for This precedente precedente

L’ep d’esordio di DUBLA è immerso nel britpop britannico e non ne fa mai mistero, ma pecca di originalità e innovazione.

DUBLA è il progetto solista di Eugenio Dubla che nasce nel 2016 ed esordisce con il suo primo ep “I wish I had chosen a better title for this”, composto da quattro brani più una demo. Tutte le canzoni sono state scritte dallo stesso Eugenio (a parte “How many times”, scritta insieme a Alessandro Favale e Giacomo Abatematteo, il primo al basso e il secondo alla batteria) e seguono tutte una direzione ben precisa: quella del britpop in lingua inglese, condito con piccoli ingressi di elettronica. Alla fine ne esce fuori un disco senza dubbio ben fatto, pulito, attento ai suoni e alle melodie, ma che pecca un po’ di originalità. Ascoltando i brani infatti troppo spesso sembra che si tratti di qualcosa che si conosce già bene e che porta poca innovazione sia nelle scelte musicali che nei testi. Anche la scelta del titolo dell’ep, seppur con un tentativo di ironia, tradisce una mancanza di idea personale sulla direzione da seguire.
“Slow motion”, brano d’apertura, inizia con buone premesse e una buona dose di elettronica, ma poi scivola verso il britpop britannico già ascoltato; “Marth” cerca di essere più onirica e sognante nelle melodie, lente e sottilmente elettroniche, fatte di luci sfumate e soffuse, e così ne esce fuori forse il brano migliore dell’ep.

Nel complesso il disco risulta piacevole, sebbene senza infamia e senza lode, nella sua brevità per chi apprezza il genere, strizzando l’occhio apertamente al britpop d’oltremanica, ma offrendo ancora troppi pochi spunti di originalità. La giovane età, comunque, è dalla parte di DUBLA, che può ancora arricchirsi di nuove idee ed esperienze per il futuro.

---
La recensione I Wish I Had Chosen a Better Title for This di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2018-01-23 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia