NU.IRA Consapevole 2017 - Rap, Crossover, Nu-Metal

Consapevole precedente precedente

Il metal si fonde con l'hip hop e la D'n'B, il risultato è davvero interessante.

Un interessante connubio tra rap e metal, con sonorità drum'n'bass e sfumature dubstep. Si tratta del nuovo lavoro dei NU.IRA, che con il loro lp d'esordio "Consapevole" fanno ritorno sulla scena rap a tre anni di distanza dalla pubblicazione del primo ep "Manipoly".
Stiamo parlando del punto di arrivo di un percorso formativo nato proprio nel 2014, che ha portato il gruppo marchigiano ad affinare le caratteristiche di un genere che loro stessi definiscono "heavy rap" e riuscire ad adattarlo agli inserimenti più melodici della musica elettronica e alle tematiche tipiche del rap. L'album è co-prodotto in collaborazione con il fonico e produttore discografico Paolo Ojetti (Tiromancino) e presenta una traccia dallo stile prettamente hip hop remixata dal rapper e producer Bassi Maestro.

Gli argomenti trattati sono attuali e di interesse sociale, il tutto ruota attorno al tema della consapevolezza, intesa come necessità di svegliare le nostre coscienze affinchè ci possiamo rendere conto di cosa ci accade attorno quotidianamente, unica soluzione per cambiare davvero le carte in tavola e non essere schiavi di un sistema che punta a tutt'altro che il benessere comune.
Nella traccia "Non dire niente" vi è spazio anche per una critica all'industria musicale, oggi più che mai vessata dall'avvento di numerosi gruppi e cantanti che fanno canzoni solo per business, dimenticando la loro natura artistica e impegnata, parlando di mille temi diversi ma senza dire nulla.
Caratteristica di spicco di quest'album è l'energia che riesce a trasmettere, il che lascia indubbiamente trasparire la carica emotiva e la passione con cui i temi trattati nei singoli brani sono affrontati, nonchè la straordinaria capacità di essere riusciti a disporre in armonia elementi disomogenei quali i suoni duri ed aggressivi delle chitarre pesanti e i più musicali dell'elettronica.

Sebbene a primo impatto possa apparire il contrario, questo è un'album alla portata di tutti, che va ben oltre i due generi musicali ai quali lo si attribuirebbe convenzionalmente (rap e metal) e che, soprattutto, ha qualcosa da dire.

 

---
La recensione Consapevole di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2018-01-26 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia