Bonora s/t 2004 - Post-Rock

s/t precedente precedente

I Bonora sono un gruppo di Parma dedito a un’esplorazione a tutto tondo di quelle che sono state le direzioni intraprese dal post-rock negli anni ’90. Tra le loro fila milita anche il batterista dei Brother James, Rodolfo Villani, il quale ha modo di tracciare un percorso parallelo al suo gruppo, a metà strada tra lo svago impegnato e la personale ricerca.

In questo loro primo cd, i Bonora pubblicano una serie di jam strumentali molto diverse tra loro, ma tutte animate da un interessante studio sui suoni e sulle strutture più intriganti della musica rock contemporanea. Si va dall’incedere degli Slint (traccia 2) alla psichedelia rumorista memore dei Sonic Youth (4), dal lo-fi amatoriale ricco di reperti concreti (5 e 7) all’ambient (8) sconfinando nella tradizionale improvvisazione psichedelica (11) e nell’elettronica pura (9).

Il disco mostra una band promettente, perfettamente in grado di trarre il meglio dai propri strumenti, sia che si tratti di composizioni strutturate (la prima parte del cd) che di improvvisazioni vere e proprie (la seconda). Come demo è molto buono, ma presuppone un passo successivo che non sarà certo facile, ovvero quello di tirare le fila di questo discorso per elaborare uno stile personale. Si attendono quindi ulteriori sviluppi, ma viste le premesse c’è di che essere ottimisti.

---
La recensione s/t di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2005-03-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia