Bad Blues Quartet Bad Blues Quartet 2017 - Rock'n'roll, Funk, Blues

Bad Blues Quartet precedente precedente

Bad Blues Quartet: blues, funky e dettagli jazz, dalle origini ai giorni nostri.

Si sono rivelati una piacevole scoperta i Bad Blues Quartet, formazione sarda dal sangue black. L'omonimo album ha un cuore blues che sfuma squisitamente verso il funky e tende talvolta al jazz soprattutto nel cantato come in "Illusion's Song". Spicca il timbro versatile e sicuro un po' alla Beth Hart e un po' alla Amy Winehouse di Eleonora Usala che viene cucito alla perfezione su ogni brano.

Tra "The Shelter" e "Me and My David's Blues" è evidente il passaggio da una matrice jazz che spicca nell'assolo di chitarra, ad una malinconicamente blues. Sembra che "Me and My David's Blues" faccia proprio da spartiacque, lasciando alle melodie del delta del Mississippi il centro della scena da metà album in poi. In "Walker's Blues" rivive l'atmosfera che vedeva protagonisti bluesmen come Muddy Water o Little Walter, grazie anche alla preziosa partecipazione dell'armonica. Con "Nureci" il gruppo si abbandona nuovamente a dettagli funky e con un'intro in cui chitarra e basso che giocano a un simpatico e preciso botta e risposta.

A seguire "Behind the Hat", in onore a Stevie Ray Vaughan che sicuramente ha influenzato il chitarrista Federico Valenti nella sua formazione. Come non notare poi il tocco di Alessio Sanna al Fender Rhodes, che regala per un attimo l'emozione di trovarsi idealmente in un pub americano tra una jam e una birra. Non poteva esserci poi pezzo migliore a concludere: "Go Down Old Hannah", il quale riprende le origini blues forse più di tutti gli altri e lascia "intravedere" tra gli strumenti coinvolti anche il magico suono di una chitarra dobro.

Nonostante la tradizione blues abbia radici ancorate al primo Novecento, come ben sappiamo, la band ha dato vita ad una tracklist personale, fresca e tutt'altro che banale. Unendo capacità, tradizione e creatività i Bad Blues Quartet hanno creato un prodotto nuovo e se continuano così, li vedremo su palchi noti tra non molto tempo.

---
La recensione Bad Blues Quartet di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-12-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia