26/01/2018

Un ottimo punto di partenza per iniziare a parlare di "La musica non serve a niente", secondo album del duo romano LeSigarette!!, è l’idea contenuta nella omonima title track: la musica non serve a niente; o perlomeno, non è assolutamente comparabile ad altri beni e prodotti umani dall’utilizzo e dai vantaggi più immediati.
LeSigarette!! dimostrano di aver ben presente questo precetto nel corso degli otto brani che compongono il disco: non c’è mai la sensazione che essi stiano tentando di fare qualcosa di “alto” o di memorabile, o anche solo di vagamente…utile. Ciò tuttavia non riesce a intaccare l’attenzione e la passione che il duo mette in ogni suo pezzo: insomma, LeSigarette!! fanno questa musica, e nel farla si divertono.
I suoni che oscillano tra ska, garage e pop punk fanno da contorno a racconti di scazzi e scenari vari quotidiani, come in “Siluro”, ma non mancano pezzi un po’ più introspettivi, per esempio l’intrigante bipolarità di “Capovolto”. Da segnalare le linee vocali gradevolmente elaborate senza essere stucchevoli, in grado di dare costantemente un non so che di teatrale ai pezzi.
Se sei in cerca di un disco senza nessun’altra utilità apparente che quella di farti divertire per una mezz’oretta (e dici poco, visti i tempi), probabilmente qui troverai ciò che cerchi.

---
La recensione LeSigarette!! - Recensione - La musica non serve a niente di Davide Bonfanti è apparsa su Rockit.it il 22/07/2019

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati