< PRECEDENTE <
RECENSIONE
16/06/1999

Se dovessi essere sincero non avrei mai pensato che il disco di cui vi andrò a parlare potesse essere più piacevole di quanto immaginavo. Sono questi i soliti errori dettati dagli stereotipi musicali che spesso influenzano giudizi ancor prima dell'ascolto vero e proprio, tant'è che nel caso delle Pink! non ho faticato ad accostare le due ragazze romane alla proposta di Paola & Chiara.

E invece eccole qua a smentire tutto ciò che avevo maliziosamente presupposto: quasi tre quarti d'ora di melodie tanto fresche quanto leggere che mettono subito di buon umore e, alla fine, dieci pezzi su cui puntare se avete voglia di sentire un sound accattivante ma mai banale.

Già l'iniziale "Dubbi inerti", in bilico tra swing e reggae, mantiene le promesse di cui dicevo sopra, a differenza della successiva "Dall'1 alle 3", costruita su incroci di surf, melodie sixties e cori beatlesiani. Il tutto potrebbe sembrarvi un immenso calderone, e invece le mani di Marco De Falco e Davide Palumbo curano i minimi dettagli alla produzione, oltre che risultare fondamentali a livello tecnico (suonano, rispettivamente, basso e chitarra). Chiariamo anche che "Sixtematicamente" non cambierà il corso della musica moderna e difficilmente lascerà un segno indelebile, ma brani come "Utile", "La bocca" e la spassosissima "Crudi rifiuti", solo per fare alcuni esempi, sono momenti in cui la particolare creatività di Diana, a cui sono accreditati tutti i brani, tocca punte non indifferenti. Da non sottovalutare, comunque, la serie di strumenti suonati nel disco: dal trombone all'armonica, passando per le tastiere e tutti i vari effetti che vanno sotto il nome di "programming".

Magari potrete pensare che "Dolce imprevedibile" è un pezzo firmato a sei mani con la Consoli, ma vi accorgerete che, come è successo al sottoscritto, vi state sbagliando: non è nient'altro che una canzone delle Pink!, al primo album ma già in grado di scatenare paragoni del genere.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani