Stefano Ambrosioni Souvenir 2018 - Cantautoriale, Pop, Indie

Souvenir precedente precedente

"Souvenir",il primo album di Stefano Ambrosioni, è influenzato dai grandi cantautori ascoltati fin da piccolo.

“Souvenir” è il primo lavoro di Stefano Ambrosioni, cantautore milanese, classe 1986. Sette tracce che creano un’atmosfera confortevole, a tratti intima, per un ascolto piacevole. Stefano è cresciuto con le canzoni dei più grandi cantautori italiani, un’influenza percepibile tra le note del disco; e poi c’è la chitarra, dalla quale il cantautore è inseparabile, presente anche in piccoli assoli, come in “Scatole di cartone”.

Stefano Ambrosioni racconta storie di vita e l’amore, descritto anche in modo atipico. Ci sono anche altri elementi come, ad esempio, l’ironia presente nel brano “Una canzone per l’estate”, nei confronti dei tormentoni estivi, al centro di “Scatole di cartone” i sentimenti che scaturiscono durante un trasloco e il sound allegro e ritmato per “Le pellicole americane”, mentre “I messaggi di notte” celano quello che di giorno non viene detto.
Si nota attenzione nella scrittura: i testi sono curati e le parole tentano di non essere banali. Se il significato letterale della parola francese souvenir è un ricordo, l’augurio è che questo album non rimanga un ricordo, ma sia un buon biglietto da visita per i futuri lavori.

---
La recensione Souvenir di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2018-12-20 09:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia