El Rojo 16 Inches Radial 2018 - Stoner, Rock, Psichedelia

16 Inches Radial precedente precedente

El Rojo e il loro esordio rosseggiante come la sabbia del deserto al tramonto mostrano l'ottimo stato di salute dello stoner italico

Rosseggiante come la sabbia del deserto al tramonto è la musica del combo stoner El Rojo, che giunge dalla Calabria a bordo di una Pontiac d’annata (e dannata) e produce un primo lavoro sulla lunga distanza, “16 Inches Radial”, inaugurato appunto da “Pontiac” e chiuso da “Red Sand” (“sabbia rossa”).

“16 Inches Radial” è un cerchio che si chiude lungo sei brani (di cui uno, che porta il nome della band, interamente strumentale) segnati da riff solidi, con suoni rocciosi e una voce ringhiante.  

Sicuramente questo lavoro viaggia a tutta velocità e controvento sul territorio del desert rock e dello stoner ma sgommando qua e là anche tra le corsie del blues, dell’hard rock della psichedelia e del doom. L’innesto leggero ma convinto (e convincente) degli effetti elettronici ha la capacità di rinfrescare sonorità che in ogni caso proiettano indietro nel tempo di almeno un paio di decenni.

Lo sviluppo dei brani segue pensieri psichedelici e non diventa mai stagnante o ridondante: emblematica in tal senso è l’ultima traccia, la già citata “Red Sand”, i cui nove minuti e diciotto secondi nascono da un’introduzione con un ritmo delicato e ipnotico e comincia a crescere pian piano, procedendo con una calma apparente fino a metà brano, quando la chitarra prende le redini e trascina in un crescendo fino a diventar vera e propria voce profetica attraverso il suo lungo assolo esplosivo. Trasmesse le sue inconfutabili verità, la chitarra però si acquieta e torna la pace.

A bordo della musica di El Rojo si affrontano tormente e tormenti con determinazione, pugni in tasca, denti stretti e un occhio ottimistico rivolto al futuro, quindi speriamo che il viaggio prosegua in maniera altrettanto risoluta, fino a permettere alla macchina di questa band di lasciare il suo segno rosso fuoco sulla strada dello stoner italico.

 

---
La recensione 16 Inches Radial di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-03-19 20:28:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia