KAMAS OOPART 2018 - Rock

OOPART precedente precedente

“Oopart” dei grossetani Kamas è un debut album coerente, all’insegna della poesia e del pop-rock italiano nelle sue diverse sfumature

A primo acchito “Oopart”, debut album dei toscani Kamas, sembra l’ennesima creatura partorita dal pop-rock italiano, generata da due chitarre, basso e batteria su cui si intona una voce in grado di graffiare ma anche di accarezzare; basta però dare una seconda chance a questo lavoro per riuscire a comprenderne più a fondo le dinamiche e apprezzarne meglio le scelte.

Nell’homepage del sito ufficiale la band dichiara di esser nata nel 2005 come progetto indipendente di sperimentazione musicale ma gli intenti sperimentali non sono particolarmente evidenti se non nella curiosità con cui i cinque grossetani si confrontano con sfumature diverse dello stesso genere (come si diceva, virante al pop-rock italiano, con un certo gusto cantautorale e qualche strizzata d’occhio al rock-blues a stelle e strisce). Benché non molto “sperimentali”, comunque i Kamas riescono a scansarsi con eleganza dalla ripetitività stantia che rischia di affossare le buone idee di queste proposte sotto gli ammassi di soluzioni già sentite che si affacciano ammiccanti dietro ogni angolo.

Gli arrangiamenti suonano un po’ manieristici, discostandosi poco dai canoni del genere, ma sono evidentemente frutto di una precisa scelta della band perché non lesinano di mostrarsi studiati anche nei più piccoli dettagli.

Ben curati, introspettivi e poetici senza intenti intellettualistici sono poi i testi, che descrivono soprattutto momenti di riflessione personale, malinconia e disillusioni da esorcizzare attraverso il potere della musica.

“Chiudi gli occhi” e “Giorni senza addio” (in cui collabora Claudio Filippeschi alle tastiere) sono i brani più completi e convincenti, il primo nella sua capacità di trascinare in una spirale psichedelica e il secondo con la sua sezione strumentale ridotta all’osso che lascia la bella voce di David Galli in evidenza.

 

---
La recensione OOPART di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-03-18 18:47:12

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia