Cazale This is This 2018 - Strumentale, Jazz, Indie

This is This precedente precedente

"This is This": l'emozionante esordio dei Cazale.

"Stanley, see this? This is this. From now on, you’re on your own!"

Queste sono le parole che Robert De Niro rivolse a John Cazale a seguito di un breve diverbio nel film "Il Cacciatore" di Michael Cimino, dal quale i Cazale (Paolo Gradari, Marco Ditillo, Fabio Ricci, Luca Mengozzi) hanno tratto ispirazione tanto per il loro nome, quanto per la composizione del loro primo ep "This is This".

Il disco, composto da sette brani strumentali dalle forti connotazioni cinematografiche, porge un omaggio alla prematura scomparsa di John Cazale avvenuta dopo le riprese del film sopracitato. Nonostante l’assenza di parole, la musica di questo quartetto riesce ad evocare una serie di emozioni in maniera efficace, confermando un’abilità narrativa per nulla scontata. Durante l’ascolto si viene infatti pervasi da un senso generale di malinconia, prodotto dagli slanci struggenti del sax e del clarinetto basso, che lascia poi spazio all’inquietudine determinata dagli scenari polizieschi evocati in brani come "Nottambuli". Se all'interno del disco il jazz regna incontrastato, vi trovano comunque spazio delle parentesi che vanno dal rock sperimentale ("The Match") al prog ("Old School"), dimostrando la versatilità e le abilità musicali dei componenti della band.

In meno di trenta minuti "This is This" riesce a far breccia nel cuore dell’ascoltatore colpendolo dritto al centro. Chapeau!

---
La recensione This is This di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-03-25 15:35:48

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia