Compilation Today is Good! 2018 - Rap, Funk, Etnico

Today is Good! precedente precedente

Un album colorato e pieno di energia che sprigiona creatività e vitalità nell’unione di generi musicali diversi, e di culture e lingue che si mescolano.

Uno dei poteri più profondi della musica è la sua capacità di essere universale. A ricordarcelo ecco “Today is Good!”, compilation di undici canzoni scritte e composte da giovani richiedenti asilo in provincia di Siracusa.
Il progetto nasce dall’associazione “Art against slavery” e dai laboratori realizzati dai musicisti Rachel Beckles Willson e Francesco Iannuzzelli all’interno di Casa Freedom, centro per minori stranieri non-accompagnati sulla costa orientale della Sicilia.

Il risultato è un album colorato e pieno di energia che sprigiona creatività e vitalità nell’unione di generi musicali diversi, che spaziano dal funky al reggae, dal rap all’afrobeat, e di culture e lingue che si mescolano. Al netto di ingenuità legate all’inesperienza degli interpreti, l’album contiene brani sorprendentemente efficaci e si lascia ascoltare con spensierata allegria.

Negli ultimi mesi, in Italia e in alcuni paesi occidentali si stanno scrivendo pagine molto tristi sul tema dell’accoglienza, della solidarietà e della convivenza tra i popoli: in questo senso “Today is good!” non è soltanto una raccolta di canzoni ma un atto politico, un gesto concreto che si muove verso un differente sistema di valori.
L’iniziativa si può sostenere attraverso tutte le piattaforme di musica digitale o attraverso l’apposito sito. Un buon modo per guardare al futuro con un po’ più di ottimismo.

---
La recensione Today is Good! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2018-08-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia