< PRECEDENTE <
album Today is Good! - Compilation

recensione Compilation Today is Good!

2018 - Rap, Funk, Etnico

RECENSIONE
24/08/2018

Uno dei poteri più profondi della musica è la sua capacità di essere universale. A ricordarcelo ecco “Today is Good!”, compilation di undici canzoni scritte e composte da giovani richiedenti asilo in provincia di Siracusa.
Il progetto nasce dall’associazione “Art against slavery” e dai laboratori realizzati dai musicisti Rachel Beckles Willson e Francesco Iannuzzelli all’interno di Casa Freedom, centro per minori stranieri non-accompagnati sulla costa orientale della Sicilia.

Il risultato è un album colorato e pieno di energia che sprigiona creatività e vitalità nell’unione di generi musicali diversi, che spaziano dal funky al reggae, dal rap all’afrobeat, e di culture e lingue che si mescolano. Al netto di ingenuità legate all’inesperienza degli interpreti, l’album contiene brani sorprendentemente efficaci e si lascia ascoltare con spensierata allegria.

Negli ultimi mesi, in Italia e in alcuni paesi occidentali si stanno scrivendo pagine molto tristi sul tema dell’accoglienza, della solidarietà e della convivenza tra i popoli: in questo senso “Today is good!” non è soltanto una raccolta di canzoni ma un atto politico, un gesto concreto che si muove verso un differente sistema di valori.
L’iniziativa si può sostenere attraverso tutte le piattaforme di musica digitale o attraverso l’apposito sito. Un buon modo per guardare al futuro con un po’ più di ottimismo.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti