blumosso IN UN BAULE DI PERSONALITA' MULTIPLE 2018 - Cantautoriale, Pop, Indie

IN UN BAULE DI PERSONALITA' MULTIPLE precedente precedente

L’amore val bene un concept album. Parola di Blumosso.

Un concept album sul rapporto di coppia. O, se preferite, sull’amore. Lei e lui si piacciono, attrazione e adrenalina cominciano a rincorrersi ma a un certo punto la storia non va più, i due dicono basta per poi tornare sui propri passi. In poche parole, e con un bel tot di banalità annesso, potremmo cavarcela così. Il discorso, però, è più complesso. Ed è racchiuso in un baule. Dove di solito vanno ad ammonticchiarsi i ricordi. Quelli belli. Un baule di personalità multiple. Inoltre, in copertina c’è un elefante. Animale sociale, che quando sente di dover abbandonare la vita se ne va lontano dagli occhi del branco assieme a un compagno, che lo aiuterà a sentirsi meno solo nel momento del trapasso.

Sì, il discorso è decisamente impegnativo, e Blumosso, al secolo Simone Perrone, lo affronta con un disco nel quale lascia entrare passione e ragione. “In un baule di personalità multiple” è un album ben bilanciato tra suoni sintetici ed elettrici (con qualche accenno acustico), appiccicati a pezzi confidenziali – è sufficiente ascoltare “Abbracciami” – o maggiormente movimentati, come “Hai finito la noia”, che talvolta viaggiano in direzione di un orgoglioso pop anni ’10 (“Quella maledetta estate”). Saltano in mente Moltheni, Carmen Consoli, ma anche Lucio Dalla, citato, con la sua “Anna e Marco”, in “Diverso” (che, peraltro, ha lo stesso attacco di “My sweet Lord” di George Harrison), spuntano tracce di Beach House (nella oscura, e bella, “Piovere”). Qualche eccesso di sentimentalismo lascia alquanto perplessi (diciamolo: “All’ultimo secondo” è terribile), ma nel complesso abbiamo a che fare con un lavoro accettabile, decoroso, che potrebbe funzionare come talismano la prossima volta in cui il cantautore salentino proverà a partecipare a un talent-show. Dove, fino a questo momento, non ha avuto troppa fortuna. Ma anche in questo caso, il discorso è più complesso.

---
La recensione IN UN BAULE DI PERSONALITA' MULTIPLE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2018-08-30 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia