Moruga Gallardo 2018 - Rock, Funk, Alternativo

Gallardo precedente precedente

Energia e adrenalina tra funk, hard rock, metal e groove: sono tutti gli ingredienti di “Gallardo” l’esordio discografico dei Moruga.

“Gallardo” è l’esordio discografico sulla lunga distanza dei Moruga, band bergamasca che dopo le prime esperienze live si è dedicata ad un attento lavoro in studio. La ricerca sonora e l’attenzione in fase di registrazione si sentono forti e il risultato è un disco che ha ben chiara la propria direzione, ma non disdegna deviazioni, arricchendosi di generi diversi.
La spina dorsale che sorregge tutti i brani è fatta di chitarre elettriche, di puro rock martellante, a cui si aggiunge una parte armonica più vicina al funk, con momenti di post-rock e psichedelia.
“Hey!” parte subito forte e suona come una sveglia nelle orecchie: su una base funk e spinte di energia, è l’idea che niente cambia finché qualcuno non si alza e non s’incazza; “Sound of the fall” ricorda i System of a Down, è graffiante e rumorosa, senza tralasciare le parti armoniche; in “Burning man”, invece, il funk è più ingombrante e la avvicina ai Red Hot Chili Peppers degli inizi; “Roboduck” è onirica e psichedelica, oscilla tra funk e post-rock, l’intermezzo di basso è puro abbandono al delirio, per poi riprende a martellare di brutto; “4 minutes of hate” sembra una rage room dove sfogare la rabbia con tutte le proprie energie. Un caso a parte è “Sweet sound stereo”, che si discosta da tutte le altre, è lenta e sognante, dominata dalla voce che rimbomba come se stesse urlando in una stanza vuota.

“Gallardo” è quindi sperimentazione e mescolamento di generi: il funk sfocia nell’hard rock, il metal si arricchisce di groove, per un disco dal sapore internazionale, suonato e curato, che dà sfogo alle energie, riempiendo di adrenalina anche chi ascolta.

---
La recensione Gallardo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-04-14 10:50:30

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia