Yihequan Shaping Perspectives 2018 - Hip-Hop, Electro, Nu jazz

Shaping Perspectives precedente precedente

Yihequan mescola le carte in tavola e con una mossa da prestigiatore ci sorprende: "Shaping Perspectives" è un album godibilissimo

"Ma quanto diavolo è caldo il groove di questo pezzo". Ecco, in redazione abbiamo esclamato esattamente questa frase quando ci siamo messi ad ascoltare "Montecarlo Knights", il secondo pezzo di "Shaping Perspectives" di Yihequan . Da qui siamo partiti quindi per scrivere questa recensione che si potrebbe riassumere in una frase: Yihequan, con una mossa da baro o da prestigiatore, mescola le carte e ci conquista con quintali di funky, electro-dance e groove da vendere (e non sappiamo neppure bene il perché). Già la questione sta proprio in tali termini: "Shaping Perspectives" è un disco molto scaltro in cui l'artista lombardo è abile, abilissimo a inserire tutta una serie di citazioni e micro-citazioni a iosa, per poi, però, tirarsi fuori un attimo prima di essere accusato "di lesa maestà".

Ne esce fuori così un album, come abbiamo sostenuto anche prima, molto caldo, che fa venire la voglia di ballare, di vestirsi eleganti e di sorseggiare qualcosa di buono in ottima compagnia. Non però un lavoro pettinato no, quello no, è più un qualcosa di genuino e da sagra di paese o da festa rionale più che da parti chic. Quindi anche ascoltando "Elettroman" l'impressionante è di avere a che fare con un qualcuno che ha ancora molto da dire e da suonare, che certo non si "ammazzato di lavoro" per questo disco ma che, facendo il minimo sindacale, ne ha tirato fuori qualcosa di davvero interessante. Adesso ne vogliamo ancora, ne vogliamo di più: dai Yihequan caccia dell'altro groove perché qui in città ne abbiamo proprio bisogno!

---
La recensione Shaping Perspectives di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-03-28 09:01:46

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO