NDP Crew Acqua 2018 - Rap, Hip-Hop, Funk

Acqua precedente precedente

Como come Los Angeles, Lecco come New York. Golden age lariana, la east coast nazionale si trova su quel ramo del lago che volge a mezzogiorno.

Dopo aver recensito decine di album di rapper ed mc della provincia ho capito una cosa. Nelle provincie più recondite d’Italia, magari turistiche, dove si respira aria buona, dove il tempo si è fermato non solo a livello musicale, dove tutte le novità, dal sushi alle mode, arrivano con una frazione di ritardo, per ragione di cui io non sono ancora del tutto a conoscenza (psico-fisiche\ geografiche\culturali), un certo tipo di rap sorge più naturale. Certamente, e fortunatamente, al giorno d’oggi, con internet, anche la località più remota può essere collegata al resto del mondo, ma in queste condizioni di esilio parziale, determinati stilemi, usanze, permangono, un po’ come nella cucina regionale. In fondo, come si potrebbe spostare una vigna della Valsassina a Milano.

La NDP crew è un collettivo rap che si è formato a Lecco dove ha cambiato più volte formazione arrivando all’attuale composizione della "band", scremando, come in un vero e proprio fight club, sino a rimanere con i soldati migliori. “ACQUA“, il loro primo album ufficiale, è infatti arrivato dopo tredici anni dalla loro nascita, (tredici anni in cui la crew ha all’attivo diversi Ep, mixtape, collaborazioni e dischi solisti)un percorso di affinamento delle proprie rime, come la barriccatura del vino, atto ad affinare la complessità delle proprie sfumature. Il Il concept è l’acqua, ma non l’acqua delle sponde del lago sul quale sono nati, l’H2o in questo caso ha un valore metaforico, evocativo: il flow, il flusso, ovvero, la parte più liquida e mutevole del rap.

“Acqua” è un bell’album che conferma il percorso intrapreso ormai una decade fa dando vita ad uno stile personale, rap di chiara matrice old school influenzato dalle più disparate sfumature black, dal funky fino a jazz, sul quale Il Contagio (MC), Most-D (mc e produttore), Mc Sinistro (mc), Feel’O (dj), Drb (produttore) si spartiscono con abilità piatti e strofe.

Como come Los Angeles, Lecco come New York. Golden age lariana, la east coast nazionale si trova su quel ramo del lago che volge a mezzogiorno.

---
La recensione Acqua di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-04-10 17:51:53

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia