Hutans Broken Art's Manifesto 2018 - Strumentale, Metal, Hard Rock

Broken Art's Manifesto precedente precedente

"Broken Art's Manifesto" è il primo album di Hutans, un lavoro coraggioso ma un po' troppo "degenerato".

Forse un po' troppo ambizioso questo primo lavoro degli Hutans. O forse dovremmo dire DI Hutans perché a quanto pare dietro alla voce, alle chitarre, al basso, alla batteria sembra esserci sempre una sola ed unica persona. E quella stessa persona sembra essersi occupata anche del resto: registrazione, mastering, tutto. Tutto molto coraggioso ed interessante, su questo non vi è alcun dubbio. Ma forse un po' troppo azzardato.

"Broken Art's Manifesto" è un omaggio ad una corrente artistica, l'Arte Degenerata, che, durante il nazismo, è stata duramente censurata. Si definivano con questo termine tutte le opere che esprimevano concetti contrari all'ideologia nazista. In poche parole una sorta di resistenza attraverso la pittura e l'arte in generale. Resistenza è un po' la parola che possiamo utilizzare per definire l'attitudine e lo stile di Hutans (alias Devid Busanel): la sua musica vuole essere un punto di rottura dei canoni tradizionali e, con i suoi continui e repentini cambiamenti, vuole stravolgere regole e magari scriverne di nuove. Non riuscendoci del tutto, risultando a volte caotico e un po' troppo fuori dalle righe.
Hutans viaggia da influenze heavy metal al post-rock in lunghi pezzi quasi strumentali con suoni sporchi e ritmi lunatici che passano da una calma apparente ad autentiche esplosioni di rabbia. Un disco misterioso e più che corposo, in cui però l'ascoltatore rischia di perdersi più e più volte. In poche parole, forse tutto ciò è un po' troppo degenerato.

In questo primo album Hutans sembra non aver ancora trovato una propria personalità ben definita. Ha voluto però sperimentare e spingersi oltre, alla ricerca di qualcosa di nuovo e, punto degno di nota, ha voluto farlo da solo. In futuro potrà smussare gli angoli e trovare una dimensione tutta sua, lavorando e studiando meglio ogni singola mossa. E fare una vera resistenza musicale.

---
La recensione Broken Art's Manifesto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-03-11 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia