LESIMA TUONO 2018 - Rock'n'roll, Indie, Punk rock

TUONO precedente precedente

Sogni di rock 'n' roll e storie di provincia nel nuovo ep dei LESIMA

I LESIMA ritornano con il secondo ep, “Tuono” che segue, concettualmente e filologicamente, il primo lavoro, “Lampo”. Altri quattro brani che narrano, con scrupolosa minuziosità, la vita, gli amori, le aspirazioni, i tormenti e le paure della vita di provincia. Sono queste le parole chiave per intendere il nuovo lavoro della band piacentina.

Storie di semplice e bonaria quotidianità, dicevamo, come quelle raccontate, urlate in “Domenica” dove si dipingono, vivide, le atmosfere fumose e piatte dei sabato sera nei bar, nei pub tra gente che si sbronza e vomita, chi predica la fine del mondo, chi si improvvisa sciamano in preda a fame chimica perché tanto poi, chissenefrega, domani è domenica. Poi c’è, chiaramente, l’amore sofferto, straziante e mai terminato per “Giulia”. Ci sono i sogni disillusi, il disincanto, i ricordi di un tempo felice ormai andato in “Questa estate”. C’è la voglia di lottare, di emergere, di strappare quel velo di grigiore e di mediocrità che avvolge la tediosa provincia in “Fuoco sulla provinciale”. E’, di fatto, il manifesto d’intenti della band.

E’ vivido e lampante il corollario delle sensazioni che noi, giovani di provincia, siamo abituati, tante volte costretti, a vivere e questo ep è bello proprio per tale motivo, per la sua genuinità, per la sua informalità e per la sua freschezza. E’ La dimostrazione che la provincia ha ancora un’anima, ha sentimenti, ha sangue, nervi cuore e muscoli. E’ ancora un serbatoio di idee. Intorno all’Emilia e ai suoi bar, alle sue strade, ai suoi amori e alle sue paure si sviluppa un rock‘n’roll compatto, senza troppi fronzoli, decisamente di buona fattura. Si respira aria di rock‘n’roll internazionale ma non mancano reminescenze dei grandi del rock nostrano; Ligabue in alcuni momenti, specie per il sound e le tematiche trattate, Vasco per altri (pensiamo al modo sguaiato di urlare in “Domenica”), e persino Grignani dei tempi migliori in “Fuoco sulla provinciale”. La provincia è viva e i LESIMA cantori maturi delle sue ambizioni.

---
La recensione TUONO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-05-12 20:35:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia