< PRECEDENTE <
album Scusate Il Disturbo - Matricola

recensione Matricola Scusate Il Disturbo

2018 - Rock, Pop punk, Punk rock

RECENSIONE
22/05/2019

Sembrano arrivare in punta di piedi, con il moniker, Matricola, che è quasi una dichiarazione di inesperienza che sottolinea tutta la strada da fare in salita verso la laurea, e con il titolo scelto per il loro ep di debutto, “Scusate il disturbo”, così educato e quasi incerto se farsi ascoltare o meno. Non lasciatevi però ingannare: la musica dei Matricola non è affatto sussurrata o timida ma anzi punta a far sentire le proprie sacrosante ragioni a suon di schitarrate distorte e melodie ruffiane quanto basta, che scuotono polpacci, glutei e pure la testa con l’headbanging.

Un lavoro che si può definire pop punk perché sicuramente è “pop” nel gusto melodico ed è “punk” per l’adrenalina e la velocità sprigionate, ma prende anche le distanze dalla classica attitudine scanzonata e solare di questo genere, fondendo piuttosto le sue sonorità con l’alternative rock e addirittura con l’oscurità della new wave e la rabbia dell’hard rock.

Il richiamo (dichiarato nella presentazione ma effettivamente confermato anche nelle ispirazioni che hanno dato vita a questi brani) è sicuramente di matrice anni ’90, decennio che probabilmente i nostri non hanno vissuto sulla propria pelle, dato che sembrano giovanissimi, ma che hanno saputo in qualche modo assimilare con autenticità e passione.

In “Scusate il disturbo” c’è la poesia metropolitana, c’è la voglia di scavare tra le proprie esperienze per dare un senso alla vita e alle ferite che provoca e ci sono racconti quotidiani che si delineano, pur senza discostarsi dai canoni, in maniera sincera e priva di forzature.

Si tratta di una primissima prova per cui la personalità e l’originalità verranno costruite con il tempo, ma intanto i Matricola dimostrano di avere scelto bene il loro corso di studi e confidiamo che la laurea arriverà presto e con lode.

 

Tracklist

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti