Hide Vincent The House Marring EP 2019 - Cantautoriale, Folk, Alternativo

Disco in evidenza The House Marring EP precedente precedente

Un ep che ci racconta in quattro tracce il dolore dentro ad una casa disfatta da rimettere in ordine tra suoni acustici e atmosfere intimiste

La storia del disco di oggi parte dalla copertina ed è la primissima cosa su cui posare gli occhi, ancor prima di attivare gli orecchi. A catturarci è l’immagine del titolo che rimanda istintivamente a quella di un disco famosissimo di qualche tempo addietro: "Harvest"; artista: Neil Young. Se la somiglianza fosse pure nei contenuti, sapremmo subito di trovarci di fronte ad un’opera importante sebbene, a questo punto, poco originale. D’altra parte, la descrizione dell’Ep lo lascerebbe sospettare, riferendosi al genere folk-cantautorale che Neil Young rappresenta in musica, da quasi mezzo secolo.

Solo suggestioni. Procedendo con l’ascolto, una cosa risulta comune: la semplicità della copertina che si contrappone alla moltitudine di sonorità di cui è impregnato l’album. “The House Marring” – la casa disfatta – di Hide Vincent è un disco stratificato, apparentemente semplice, sfaccettato. Le sonorità acustiche, che si gonfiano per poi assottigliarsi, in un rimando tra vuoti e pieni, spazi aperti e chiusi, claustrofobia e ariosità, inchiodano e spalancano l’anima dopo un addio.
Le quattro tracce dell’ep ci raccontano di una casa disordinata che in fondo è lo spazio intimo da ricomporre quando una relazione finisce. Il letto disfatto, le stanze vuote, i piatti sporchi abbandonati sul tavolo, sono tracce di vita quotidiana da ricomporre. L’atmosfera è fredda, sospesa, lontana; cerca tepore e desiderio e i suoni ci parlano di questa condizione a metà, alla ricerca dell’altra metà perduta di noi.

Ecco, dunque. La storia del disco di oggi parte da una copertina, narra la semplicità della nostra vita quotidiana che nasconde complessità e stratificazioni, per dirci che il dolore è una casa disfatta da rimettere in ordine sempre.

---
La recensione The House Marring EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-01-24 09:05:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia